SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8832 ORDER BY ordine DESC, id DESC


ven 29 Marzo 2019

Per un week end culturale e gastronomico due mete ad Andria e Canosa

  • In BAT
  • ven 29 Marzo 2019
Per un week end culturale e gastronomico due mete ad Andria e Canosa

Per gli appuntamenti #CosabolleinPuglia visite guidate anche ad aziende produttrici di miele e olio

ANDRIA - Nel week end del 30 e 31 marzo 2019, il terzo del cartellone di appuntamenti #CosabolleinPuglia all'insegna della bellezza e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico della provincia Bat, si ammireranno il Santuario della Madonna dell’Altomare ad Andria e la Domus romana e il Museo archeologico di Canosa di Puglia. Le iniziative, che proseguono con un ottimo risultato in termini di partecipazione, sono ideate e curate dalla cooperativa sociale Puglia Social Club, aggiudicataria, con l'associazione ArtTurism, del bando regionale Inpuglia365.

Il primo appuntamento è alle ore 10 del 30 marzo per la visita guidata al Santuario della Madonna dell'Altomare ad Andria a cui è legata la leggenda in cui è protagonista una bambina caduta in una cisterna e sorretta per tre giorni, sopra il livello dell'acqua, da un'immagine della Madonna, da cui il nome dell'Altomare. Sulla cripta, precedentemente chiamata di Santa Sofia, poiché molti critici ritengono che fu questa Santa a salvare la bambina, fu costruito il Santuario in cui è esposta l'immagine della Madonna. A seguire visita in un'azienda di produzione di miele con degustazione di alcuni mieli abbinati a formaggi tipici locali.

Il giorno dopo, 31 marzo, alla stessa ora, l’appuntamento è nel comune di Canosa di Puglia dove è previsto un percorso di visita alla scoperta dei tesori dell'antica Canusium, tra bellezze storiche della domus romana, risalente alla metà del I sec. d.C., ritrovata nel 2014 durante i lavori di miglioramento della rete idrica sotto le fondamenta di un palazzo moderno, e la storia dei reperti archeologici presenti nel museo archeologico nazionale "Palazzo Sinesi". A seguire una visita ad un'azienda olearia in cui vi saranno il banchetto conviviale "L'extravergine incontra il Tartufo murgiano" preparato da un ristorante tra i più rinomati della città, l'esposizione di prodotti di artigianato locale ed una mostra fotografica "Scatti d'Olio", contest fotografico della Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte e la mostra dell'artista, vincitore di molti premi, Giacomo Susco, ebanista e intarsiatore andriese di 34 anni, considerato un'artista a tutto tondo (tra l’altro è figlio e nipote di falegnami), ha esposto in Italia e all'estero ricevendo premi e attestati di selezione; le sue mostre, personali e collettive, sono state curate da critici d'arte importanti come Vittorio Sgarbi, Alberto D'Atanasio, Josè Dalì (figlio di Salvador Dalì), Veronica Ferretti, Salvo Nugnes.

Partner del progetto sono i Comuni di Andria, Trani, Minervino Murge, Iat Bisceglie, Comitato di gestione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte. Per partecipare è necessaria la prenotazione ai seguenti recapiti telefonici: 392.6948919 o 331.5851859 della cooperativa Puglia Social Club e ArtTurism di Andria.


Articoli più letti