SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8831 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Barletta e Molfetta capofila per la raccolta della plastica in mare

  • In BAT
  • gio 28 Marzo 2019
Barletta e Molfetta capofila per la raccolta della plastica in mare

Siglato accordo con Regione, Corepla, Ager, Arpa Puglia e Autorità di Sistema portuale dell’Adriatico

BARLETTA - Barletta e Molfetta sono i Comuni capofila di “Fishing for Litter”, l’iniziativa volta ad incentivare la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica e le attività di “pesca di rifiuti”, ossia il recupero dei rifiuti in mare attraverso l’attività dei pescatori, per monitorare le quantità e le tipologie di rifiuti provenienti dalle imbarcazioni.

Questi obiettivi sono compresi nell’accordo siglato fra Regione Puglia, Corepla, Ager, Arpa Puglia e Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico meridionale, rinnovato nella sede della Regione Puglia e che, al momento, coinvolge i comuni di Barletta e Molfetta quali enti “start up” di tale progetto.

A Barletta “Fishing for litter” partirà a breve, non appena, come lo stesso assessore comunale all’Ambiente, Ruggiero Passero, ha sollecitato, sarà individuata all’interno del porto un’area idonea per lo stoccaggio dei rifiuti recuperati in mare dai pescatori. Intanto, fra le azioni propedeutiche all’avvio del progetto, la prossima settimana, proprio con i pescatori sarà convocato un incontro per raccogliere la loro disponibilità a operare in tal senso e si concluderà l’iter per l’attribuzione del codice che identificherà i rifiuti recuperati.

Le imbarcazioni che aderiranno al progetto saranno identificate e identificabili, lasceranno i rifiuti, preventivamente raccolti a bordo in appositi contenitori o buste, in porto per poi raggiungere gli impianti di destinazione, nel caso di Barletta ciò avverrà in collaborazione con Bar.s.a., la municipalizzata che si occupa di servizi ambientali in città. Corepla, invece, produrrà un report delle quantità raccolte, recuperate e smaltite e i relativi costi. Ai fini del monitoraggio, Ager raccoglierà i dati da Corepla e l’Arpa Puglia fornirà il supporto tecnico per lo studio dei dati che emergeranno.

Intanto, per prevenire l'abbandono dei rifiuti e sensibilizzare residenti e turisti alla raccolta e al riciclo degli imballaggi in plastica, la prossima estate il Comune di Barletta, insieme con quello di Molfetta, Manfredonia, Brindisi, Castellaneta e Porto Cesareo, saranno protagonisti di una singolare competizione per contrastare l’abbandono dei rifiuti e della plastica sulle spiagge. Al Comune più virtuoso come premio andrà la realizzazione di un parco giochi in città.


Articoli più letti