SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8814 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Dieci categorie per il premio alle eccellenze agroalimentari pugliesi

  • In BARI
  • mer 27 Marzo 2019
Dieci categorie per il premio alle eccellenze agroalimentari pugliesi
Un premiato dell'edizione 2018 (foto tratta dal video pubblicato sul sito web di Puglia Food Awards)

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione di “Puglia Food Awards”

BARI - Le eccellenze enogastronomiche pugliesi saranno premiate nella seconda edizione di “Puglia Food Awards” grazie al concorso dedicato ai produttori agroalimentari di una delle dieci categorie in concorso: vino, olio, pasta, pane e taralli e friselle, formaggi, salumi, birra artigianale, distillati e liquori, dolci e conserve alimentari. La manifestazione, organizzata dell'associazione culturale Italy Food Awards, nasce con l’obiettivo di individuare, gratificare e premiare le eccellenze enogastronomiche del territorio regionale, nonché il lavoro di chi contribuisce allo sviluppo e alla conoscenza dei singoli prodotti.

Le iscrizioni per concorrere sono aperte a tutti i prodotti rigorosamente “made in Puglia” e gli interessati possono presentare le candidature sino al 25 maggio 2019 compilando il format on line disponibile sul sito web Puglia Food Awards.

Chef, imprese e ristoranti possono candidarsi ad una delle categorie. I vincitori godranno di un bollino di eccellenza strategico nelle attività di marketing e promozione. I Puglia Food Awards vogliono per far emergere il meglio oltre ad essere un’occasione per riunire in una speciale serata i protagonisti del mondo agroalimentare, che contribuiscono a tenere alto il nome della Puglia nel mondo, portando sulle tavole prodotti di altissima qualità.

“La manifestazione è un’ottima opportunità di promozione per gli operatori del settore – commenta l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia - e un’occasione per dare risalto e valore allo straordinario patrimonio enogastronomico pugliese” per tutelare e valorizzare, anche in un'ottica turistica, le tipicità agroalimentari, che sono la cultura, la storia, l’identità di persone e territori della nostra regione.

I giudici e i presidenti della giuria - uno per categoria – saranno selezionati tra i massimi esperti nel mondo dell’agroalimentare: giornalisti di settore, addetti ai lavori, rappresentanti delle associazioni di categoria, ristoratori e lo faranno attraverso una degustazione alla cieca per garantire il massimo della trasparenza e dell’imparzialità. Il compito della giuria sarà quello di premiare le migliori aziende pugliesi, dando loro la possibilità di farsi conoscere ai consumatori e ai buyer.

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante una serata di gala il 7 giugno a Bari 2019. L’evento vedrà la partecipazione di produttori, buyer, autorità, giornalisti e addetti ai lavori e godrà della partnership tecnica e del patrocinio di soggetti privati e pubblici, tra cui la Regione Puglia. Il premio “Puglia Food Awards” nasce per celebrare l’impegno e la competenza nel settore agroalimentare, in questo momento in grande ascesa e con forti prospettive di sviluppo nel mercato estero. Per chi volesse sul sito e sulla pagina Facebook di Puglia Food Awards c'è anche il video della premiazione del 2018.


Articoli più letti