SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8806 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Alunni della “Don Saverio Valerio” vincono concorso di poesia

  • In BARI
  • mar 26 Marzo 2019
Alunni della “Don Saverio Valerio” vincono concorso di poesia

Per aver reso onore alla Città di Gravina e tre premi vinti, sono stati ricevuti dal vicesindaco

GRAVINA IN PUGLIA - Vincono tre premi ad un concorso di poesia e scrivono, a mano, la lettera di ringraziamento al Comune di Gravina in Puglia che ha consentito loro la partecipazione e quindi, in parte, anche la vittoria. Gli alunni della IV B del II Circolo didattico “Don Saverio Valerio” di Gravina in Puglia hanno reso onore alla scuola, con tutti gli insegnanti, ma anche all’intera città tanto che il vicesindaco Maria Nicola Matera li ha voluti riceverli per festeggiarli e ringraziarli personalmente.

Tre i premi portati a casa dal concorso “SanPellegrino Festival di Poesia” di San Pellegrino Terme giunto alla nona edizione e svoltosi il 16 marzo 2019 nel teatro del Casinò della città bergamasca. La scuola elementare di Gravina ha dovuto condividere i premi in palio con soltanto un’altra scuola, il plesso di Costa Serina, in provincia di Bergamo. Insieme, le due scuole, una del Nord Italia e l’altra del Sud Italia, hanno fatto incetta di premi nella loro categoria. Il concorso nazionale di poesia per e dei bambini, organizzato dal Comune di San Pellegrino Terme, ha visto consegnare agli alunni del Circolo “Don Saverio Valerio, guidato dalla dirigente scolastica Antonella Sarpi, il Primo premio per un componimento poetico di classe, ed un secondo e terzo posto rispettivamente nella categoria di poesia singola in III e IV classe. Il tema affrontato è stato quello della solitudine, sviluppato dapprima tra i banchi di scuola e poi riportato nero su bianco in versi. Ma soprattutto hanno portato una piccola ma importante parte di Gravina.

Una vittoria, quella degli studenti gravinesi, conseguita a sorpresa fino al momento della comunicazione dei risultati del Festival ignari di essere stati iscritti alla competizione dalla propria insegnante. I bambini protagonisti e vincitori lo hanno raccontato al vicesindaco di Gravina, Maria Nicola Matera, che li ha ricevuti e ha ‘svelato’ il motivo perché hanno vinto riferendo ai piccoli poeti in erba che hanno vinto «perchè l’unione fa la forza. Da questa vittoria ottenuta in gruppo – ha detto Matera - avete ancora di più capito che è stando insieme che si raggiungono grandi risultati, a scuola ed anche nella vita. Siamo felici di essere qui a festeggiarvi, stretti nella gioia di aver conseguito questo risultato che è vostro e di tutta la comunità gravinese».

Nel comunicato scritto da uno degli alunni della classe vincitrice si legge “Siamo, qui, felici di comunicarvi che abbiamo partecipato ad un concorso nazionale di poesia, abbiamo vinto il 1° premio come poesia di classe ed il 2° ed il 3° premio come poesia singola”. Tra l’altro confessano che quando la maestra ha riferito loro della vittoria “abbiamo esultato come cavalli nel prato liberi di correre” per cui ringraziano “personalmente di cuore” per l’opportunità loro offerta. In segno di gratitudine hanno consegnato la lettera adornata con disegni dei simboli della Città e letto le poesie.
 


Articoli più letti