SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8805 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Al Cineporto debutta il cortometraggio del regista Sbrocchi

  • In BARI
  • mar 26 Marzo 2019
Al Cineporto debutta il cortometraggio del regista Sbrocchi

Il film è ispirato al racconto del sociologo D’Angelo ed esplora diversi temi a partire dall’uso del tempo

BARI - Lo short film “Tempo”, diretto dal regista barese Beppe Sbrocchi e liberamente ispirato al racconto inedito “Il tempo e le parole” del sociologo Sergio D’Angelo, debutta la Cineporto di Bari. Il cortometraggio nasce dal paradosso tra un eccesso di comunicazione contro il massimo dell’incomprensione. Partendo da qui l’autore esplora diversi temi di rilievo della società contemporanea, a partire dall’uso del tempo. Un tempo spesso subìto, imposto: dal lavoro, dalle convenzioni, dalle abitudini. La posta in gioco è allora il tempo scelto, il tempo per sé.

I protagonisti affrontano queste sfide con il “confronto tra due condizioni di vita tanto simili, eppure incommensurabili. Poche parole scambiate in un bar e furono di fronte al lato d’ombra delle loro scelte”, sottolinea il regista. L’altro tema centrale del cortometraggio è l’uso del linguaggio nella comunicazione sociale: discorsi sempre più infondati e indifferenti ai contenuti, sebbene incessantemente diffusi e ripetuti.

Il film è interpretato nei ruoli principali da Annika StrØhm, Saba Salvemini, Ivana Pantaleo e Francesco Tammacco, mentre il cast tecnico è tutto pugliese. Distribuito nei circuiti tipici del cosiddetto “cinema breve” (concorsi, festival, proiezioni e altro), nelle università o durante corsi e seminari nell’ambito della formazione aziendale, sarà proiettato in prima assoluta il 28 marzo 2019 alle ore 20.30 nel Cineporto di Bari. Alla presentazione barese, oltre al regista, al cast e all’autore del soggetto, interverranno il critico cinematografico Antoniogiulio Mancino, il dirigente della Regione Puglia Aldo Patruno e l’assessore alle Culture del Comune di Bari Silvio Maselli.

L’opera è sostenuta da N & B Natural is Better, con il patrocinio della delegazione Puglia dell'Associazione Italiana Formatori e la produzione esecutiva dell’associazione culturale TraniFilmFestival.


Articoli più letti