SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8798 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Ulivo d’argento a Frassica, Minaccioni e Siani attesi al Festival

  • In LECCE
  • lun 25 Marzo 2019
Ulivo d’argento a Frassica, Minaccioni e Siani attesi al Festival

Cinque i lungometraggi in anteprima per la Commedia Europea e la Nuova Commedia Italiana

LECCE - Nino Frassica, Paola Minaccioni e Alessandro Siani, saranno i tre ospiti nella sezione non competitiva dedicata alla Commedia europea e alla Nuova Commedia Italiana, per la quarta edizione, all’interno del Festival del Cinema Europeo diretto da Alberto La Monica, a Lecce dall’8 al 13 aprile 2019. Da alcuni anni il Festival di Lecce si propone di portare avanti una riflessione sulla commedia europea e italiana insieme ad artisti, produttori, sceneggiatori e giornalisti.

Negli ultimi quattro anni, la sezione dedicata alla Commedia Europea e tre edizioni degli “Stati Generali della Commedia Italiana”, curate da Marco Giusti, è stato fatto il punto sulle tendenze del genere, sull’evoluzione web della comicità e sull’emergere del ruolo femminile. Nel ventesimo anniversario, il Festival salentino allarga il proprio sguardo, rivolgendolo anche ai personaggi particolarmente rappresentativi del genere. Quest’anno sono ospiti a Lecce Nino Frassica, Paola Minaccioni e Alessandro Siani, che riceveranno l’Ulivo d’Argento per il loro contributo alla Nuova Commedia Italiana.

I tre artisti incontreranno gli studenti al mattino e il pubblico leccese in appuntamenti pomeridiani moderati da Valerio Caprara, Marco Giusti, Enrico Magrelli. La prima ospite sarà Paola Minaccioni il 9 aprile 2019, con la proiezione di “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek (Italia, 2014); il 12 aprile sarà ospite Alessandro Siani con proiezione di “Il principe abusivo” dello stesso Siani (Italia, 2013); il 13 aprile ci sarà Nino Frassica con la proiezione di “Il Bi e il Ba” di Maurizio Nichetti (Italia, 1986).

Tra le altre novità la proiezione di cinque film in anteprima per la Commedia Europea: “Butterflies” di Tolga Karaçelik (Turchia, 2018); “Happier times, Grump” di Tiina Lymi (Finlandia, 2018); “Hopelessly devout” di Marta Díaz de Lope Díaz (Spagna, 2018); “I feel good” di Benoît Delépine, Gustave Kervern (Francia, 2018); e “What Have We Done to Deserve This?” di Eva Spreitzhofer (Austria, 2018).

Il Festival del Cinema Europeo, in programma alla Multisala Massimo di Lecce, è ideato e organizzato dall’associazione culturale “Art Promotion”, ed è prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia con risorse del Patto per la Puglia (Fsc).

Altri articoli interessanti
"Al regista russo Sokurov premio alla carriera e una retrospettiva"
"Madrina del XX Festival del Cinema Europeo sarà Stefania Sandrelli"

 


Articoli più letti