SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8795 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Alla Camera di Commercio arriva l’Università telematica

Alla Camera di Commercio arriva l’Università telematica

Si tratta di una startup universitaria italiana con oltre 30 sedi in tutta Italia

BRINDISI - Gli esami universitari, a Brindisi, si svolgeranno per via telematica alla Camera di Commercio della città pugliese. E’ stato stabilito con l’accordo sottoscritto tra Camera di Commercio di Brindisi e l’Universitas Mercatorum, la prima startup universitaria italiana con l’obiettivo di offrire a chi lavora di conseguire un titolo accademico seguendo i corsi on line.

L’università digitale del sistema camerale, con sede legale a Roma, ha già avviato altri corsi ad Andria, Bari, Bovino e Foggia, tra le oltre 30 sedi distribuite in tutta Italia. Ed è nata per rispondere alla necessità di formazione continua, competenze, professionalità ed esigenze d’innovazione, tutte fondamentali, prioritari e irrinunciabili per un lavoro e qualificati professionisti. La ferma volontà è quella di creare un’interazione più efficace tra il sistema della formazione in Italia e lo sviluppo delle professionalità. Questo accordo appare quanto mai indispensabile per il perseguimento del fondamentale bisogno volto a creare nuovi profili professionali in linea con l’esigenza della nuova economia, utilizzando oltre alla classica modalità frontale anche la modalità e-learning.

“Nel piano di rilancio del Governo, in base alla riforma camerale – informa il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Malcarne - Universitas Mercatorum rientra nei progetti di opportunità che il sistema camerale può dare ai giovani e non solo, forte dell’esperienza che stanno maturando le Camere di Commercio con l’alternanza scuola lavoro. Vogliamo fornire alle aziende, profili professionali di cui le imprese sono alla ricerca per affrontare le sfide della nuova economia. La volontà della Camera di Commercio di Brindisi è di collaborare con l’Università Telematica per realizzare e valorizzare le finalità istituzionali, didattiche e scientifiche delle proprie attività. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare con l’università collaborazioni nella ricerca, nelle attività didattiche, nell’aggiornamento e formazione professionale”.

Ogni studente, di qualunque età, che per qualsiasi motivo: già impiegato, disabile, distanza o per scelta, che non può raggiungere facilmente una sede universitaria viene offerta la possibilità di un’università telematica, snella ed efficiente e più vicina alle proprie esigenze.

La Camera di Commercio di Brindisi offre dunque il volano, qual è la cultura che costituisce l’humus della società, per l’accesso al mondo delle professioni. La Camera di Commercio di Brindisi per favorire questo processo di formazione, assicurerà l’utilizzo dei dati del Registro Imprese per particolari ricerche condivise. Obiettivo dell’accordo è quello di sviluppare una serie di progettualità finalizzate alla predisposizione e alla diffusione di iniziative di carattere formativo ed accademico, nonché all’incremento ed alla valorizzazione dell’aggiornamento professionale dei lavoratori all’interno delle aziende e del mondo professionistico in generale anche attraverso il ricorso allo strumento del Lifelong learning ed in linea con i principi del Consiglio Europeo di Lisbona.

L’Università Mercatorum è l’Ateneo fondato dalle Camere di Commercio, come spiegato dal rettore Giovanni Cannata, lo stesso “nome richiama le origini, la natura e la vocazione tipica delle Camere di Commercio. Un tempo le Universitates Mercatorum erano organismi associativi – antesignani delle odierne Camere – dispensatori di giustizia e con funzioni di regolazione dei mercati, a tutela degli interessi della comunità e di tutti i settori produttivi. Universitas vuole inoltre, data la sua vocazione e la sua vicinanza al Sistema Camerale, collocarsi in posizione strategica rispetto ad altre Università Telematiche (e competere altresì con le principali Università Tradizionali), per i suoi collegamenti con il mondo del lavoro per gli studenti e per i servizi di Placement. Oggi, alla luce dei nuovi corsi di Studio già aperti nonché in considerazione di quelli per i quali è in corso la nuova progettazione, Universitas si va configurando come l’Università delle Imprese e del Made in Italy”.

Varia l’offerta formativa dell’Ateneo tra cui i nuovi corsi in Gastronomia, Design e comunicazione. Ingegneria Gestionale, Lingue e Mercati. Per l’anno accademico 2018-2019 sono attivi 5 nuovi corsi di studio, che portano in totale l’offerta formativa Mercatorum a 8 corsi di studio:

Gestione d’impresa (L-18); Scienze del turismo (L-15); Management (LM-77); Ingegneria informatica (L-8); Ingegneria gestionale (L-9); Scienze e tecniche psicologiche (L-24) Scienze giuridiche (L-14); e Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (LM-51). Previsto l’accreditamento per nuovi corsi di studio per l’anno accademico 2019-2020: Scienze e tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema (L-3); Design del prodotto e della moda (L-4); Lingue e mercati (L-12); Gastronomia, ospitalità e territori (L-GASTR); e Ingegneria Gestionale – Magistrale - (LM-31)

La collaborazione tra la Camera di Commercio e l’Universitas Mercatorum, prevede vari step tra cui l’individuazione di almeno 10 medie imprese per la sperimentazione di percorsi di alternanza “Università-Imprese”, imprese che saranno contattate e informate tramite la Cdc per i programmi formativi gratuiti grazie al finanziamento dei Fondi Interprofessionali creando vantaggi per le aziende. Si potrà inoltre concordare e definire l’organizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento o specialistici, anche nell’ambito delle procedure obbligatorie di formazione continua previste dalla disciplina vigente nonché il riconoscimento, da parte dell’Università, di crediti formativi universitari a favore di percorsi erogati dalla Camera di Commercio e relative articolazioni funzionali, per i quali l’Ateneo, in forza della propria appartenenza al Sistema delle Camere di Commercio, garantisce la partecipazione alle attività di progettazione e valutazione.

Saranno definiti progetti di ricerca congiunti, anche attraverso la partecipazione a bandi di gara e di finanziamento nazionali e comunitari, da sviluppare, tutelare e promuovere in quanto valore in sé e secondo il dettato costituzionale, per l’incremento culturale del Paese e come fonte di nuove idee e nuovi avanzamenti nella conoscenza. Universitas metterà a disposizione del Sistema Camerale i prodotti scientifici dei propri docenti nonché i progetti e le attività di Terza Missione in cui l’Ateneo è impegnato.


Articoli più letti