SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8780 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Giovani emergenti sul palco del Petruzzelli per il Premio Mimmo Bucci

  • In BARI
  • gio 21 Marzo 2019
Giovani emergenti sul palco del Petruzzelli per il Premio Mimmo Bucci

Undicesima edizione per il festival dedicato al musicista barese, quest’anno c’è anche un libro

BARI - Il Teatro Petruzzelli, il 24 marzo2019, sarà sede dell’XI edizione del festival nazionale della musica emergente “Premio Mimmo Bucci”. L’iniziativa, nata per ricordare Mimmo Bucci, cantante del gruppo “La combriccola di Vasco” travolto e ucciso da una moto pirata sul lungomare di Bari la notte del 15 maggio 2007, fortemente voluta dai genitori Francesca e Antonio Bucci per ricordare il figlio, ha l’obiettivo di dare spazio e voce ai giovani musicisti e, allo stesso tempo, di offrire loro un’occasione per emergere nel panorama musicale nazionale.

Come ogni anno è stato indetto un concorso per partecipare al quale i giovani artisti hanno inviato dei brani inediti. In passato i musicisti selezionati si presentavano direttamente all’evento finale, mentre quest’anno i dodici artisti scelti si sono esibiti per le selezioni al Teatro Traetta di Bitonto. I finalisti dell’edizione 2019, pronti a salire sul palco del teatro Petruzzelli sono: Veronica Verri, Roberto De Frenza & le Maschere, Beatterr One, Stefano Tataranni, Giannini e Walter Celi. A condurre l’evento ci saranno Mauro Pulpito e Giovanna De Crescenzo, mentre la commissione sarà guidata da un grande musicista, Agostino Marangolo, e composta da Fabio Losito, Massimo Barracane, Barbara Cirillo, Pasquale Trentatré, Giorgio Griffa, Pasquale Attolico e Francesco Fornarelli. Ospite d’onore della serata il cantante degli Stadio Gaetano Curreri.

Direttore tecnico è Fabio Fornelli, mentre direttore artistico della rassegna è Antonello Vannucci che avrà anche il ruolo di ‘comico’ per far divertire la platea, ma non sarà l’unico. Arriveranno pure gli Scemifreddi Cabaret congelato e i Superclassifica Sciò.

La manifestazione, non a scopo di lucro, prevede una raccolta fonti finalizzata a coprire le spese per l’affitto della serata nel teatro Petruzzelli, tutti coloro che lavorano al progetto non percepiranno un euro di compenso. Offrono la loro competenza e professionalità come amici di Mimmo Bucci, affinché il suo ricordo ma soprattutto il suo legame con la musica rimanga sempre vivo e si diffonda tra i giovani aspiranti musicisti più meritevoli. Ed il livello artistico, per gli organizzatori, quest’anno è particolarmente molto alto e segnerà per loro un punto di partenza importante.

Legato al ricordo del musicista, un libro “Cercami nel cuore della gente” (casa editrice Wip edizioni). A parlare e far conoscere Mimmo Bucci sono tutti gli amici e le persone che lo conoscevano attraverso gli scritti pubblicati nel volume così come voluto dal responsabile editoriale Maurizio Tarantini in accordo con i genitori. Tanti gli amici, i musicisti e i politici che hanno preso parte a questo progetto, al suo interno anche i disegni di due artisti.

Il festival è organizzato dall’associazione Smart X Mimmo Bucci, in collaborazione con Antonello Vannucci e Fabio Fornelli, con il patrocinio del Comune di Bari, Regione Puglia e Puglia Sounds.


Articoli più letti