SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8778 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Al Ss. Annunziata effettuati trapianti di lipofilling dopo mastectomia

Al Ss. Annunziata effettuati trapianti di lipofilling dopo mastectomia

Nella Chirurgia plastica ricostruttiva nelle donne colpite da tumore alla mammella

TARANTO - Da circa un anno, nell’Ospedale “Ss. Annunziata” di Taranto nella Struttura Complessa di Chirurgia generale diretta dal professor Teodorico Iarucci opera la sezione di Chirurgia plastica ricostruttiva. Una sezione, questa, nata dall’esigenza di offrire valide soluzioni ricostruttive nell’ambito della chirurgia demolitiva dei tumori della mammella, dei tumori cutanei e per la cura di lesioni cutanee difficili.

Tanti gli interventi eseguiti sino ad oggi dai dottori Michele Ferrante e Roberta D’Andria, esperti di chirurgia plastica ricostruttiva e che da fine gennaio ad oggi hanno eseguito con successo in sei pazienti una innovativa tecnica chirurgica per la ricostruzione mammaria. Il primo è stato effettuato il 30 gennaio 2019 ad una donna colpita da tumore alla mammella e sottoposta prima a mastectomia e poi a radioterapia. Il giorno dopo la ricostruzione, la paziente è stata dimessa in completo benessere. L’intervento (che può essere effettuato sia dopo l’asportazione parziale o totale della mammella) è in realtà un trapianto di grasso autologo detto anche Lipofilling.

Questo tipo di trapianto non era mai stato effettuato prima al SS. Annunziata. Ma da oltre due mesi la particolare metodica è stata utilizzata in altre 4 pazienti affette da esiti di mastectomia in trattamento ricostruttivo con espansore mammario ed in un paziente con esiti cicatriziali post-chirurgici dell’avambraccio sinistro.

Il Lipofilling consiste nel prelievo di grasso in eccesso da altre zone del corpo del paziente che sarà allo stesso tempo donatore e ricevente. In pratica viene aspirato il grasso con delle cannule e poi iniettato nelle zone dove è necessario purché siano ben vascolarizzate. Questa tecnica, tra l’altro, consente di correggere le deformità del contorno della mammella e di rivascolarizzare e quindi ridurre, se non addirittura guarire, i tessuti danneggiati dalla radioterapia.

In questo anno, nell’ospedale di Taranto, sono stati eseguiti, in collaborazione con la Chirurgia Senologica, 37 interventi di ricostruzione della mammella per tumore senza alcuna complicanza e con varie tecniche. Il direttore generale dell’Asl Taranto, Stefano Rossi, afferma che interventi di questo tipo, volti a migliorare la vita dei pazienti, rientrano pienamente nel quadro di obiettivi che l’attuale direzione strategica aziendale si è proposto di conseguire: “L’introduzione della sezione di Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso la Chirurgia del SS. Annunziata, e l’effettuazione regolare, da ormai circa due mesi, di interventi di trapianto di grasso autonomo, evidenziano l’impegno costante dell’Asl Taranto nell’intenzione di offrire servizi sempre migliori e più adeguati, finalizzati non solo a curare le malattie, ma anche a dare agli assistiti una qualità della vita migliore, anche offrendo soluzioni innovative per minimizzare i possibili effetti negativi di un eventuale percorso terapeutico”.


Articoli più letti