SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8770 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Uno studente del “Fermi” partecipa alla CyberChallenge

Uno studente del “Fermi” partecipa alla CyberChallenge

Il primo programma di addestramento alla cybersecurity è in corso all’Università di Lecce

FRANCAVILLA FONTANA - C’è anche uno studente dell’istituto tecnico-settore tecnologico “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana tra i primi dieci della graduatoria nazionale di CyberChallenge.it, il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity riservato a ragazze e ragazzi di talento nati tra il 1995 e il 2002, che si svolge in queste settimane in 18 sedi universitarie tra le quali l’Università del Salento a Lecce.

Lo studente in questione è Aleandro Prudenzano, ha 18 anni ed è di Francavilla Fontana dove frequenta l’istituto tecnologico. Con lui alle lezioni dell’Università del Salento ci sono altri 21 studenti (4 universitari dell’UniSalento e 17 di scuole superiori). Aleandro Prudenzano sta seguendo appositi corsi attivati presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione: 12 lezioni teoriche da un’ora e mezzo e 12 esercitazioni pratiche da quattro ore per imparare, divertirsi e porre le basi per una carriera appassionante nel campo della cybersecurity.

Queste attività sono non solo di formazione ma anche di “allenamento” alla sfida locale (in programma il 6 giugno 2019) e nazionale (il 27 giugno 2019), quando si confronteranno le squadre delle 18 università italiane coinvolte. I migliori avranno la possibilità di entrare a far parte della Squadra Nazionale Italiana di Cyber-defender e concorrere all’European Cybersecurity Challenge il prossimo autunno. CyberChallenge.IT è organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI con il supporto del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica Italiana.

Altre notizie interessanti
Un corso per giovanissimi sulla cybersecurity

 


Articoli più letti