Turismo in Puglia, cantanti internazionali e grandi eventi sportivi

  • In BARI
  • gio 07 Marzo 2019
Turismo in Puglia, cantanti internazionali e grandi eventi sportivi

Annunciati ospiti quali Bryan Ferry e Patti Smith e appuntamenti con Cliff Diving e Gargano Running

BARI - Bryan Ferry, icona della musica pop e rock britannica dagli anni ‘70 ai ‘90 in Italia raggiunge il successo negli anni ‘80; Patti Smith cantautrice e musicista rock statunitense dagli anni ’70 ad oggi; e il pugliese Renzo Arbore cantautore, conduttore, musicista, autore televisivo, showman e tanto altro, saranno i protagonisti di speciali iniziative musicali che attireranno in Puglia appassionati e turisti. Due di questi protagonisti eccezionali terranno un concerto gratuito in piazza.

L’annuncio è stato dato, insieme con il ricco calendario di eventi turistici in Puglia, a Berlino, nell’ambito della Itb Berlin, principale fiera europea del turismo. Non solo musica, ma anche cinema con Ennio Morricone al Bifest a Bari, insieme con tanti appuntamenti tra tradizione, sport, cinema, arte e musica attendono i turisti per far conoscere la Puglia, dal Gargano al Salento.

I tre speciali ospiti sono i primi nomi dell’edizione 2019 di Medimex che avrà un doppio appuntamento musicale in Puglia: il primo a Foggia “Spring Medimex” dove dall’11 al 14 aprile 2019, nella prima edizione assoluta dell’iniziativa, Renzo Arbore (il 12 aprile) coordinerà un progetto speciale creato con alcuni grandi jazzisti italiani. Mentre il fondatore dei Roxy Music, Bryan Ferry (il 13 aprile) terrà l’unica data italiana del tour mondiale, sempre a Foggia. Patti Smith sarà invece a Taranto (il 9 giugno) durante il Medimex in programma dal 5 al 9 giugno 2019 e con la cantautrice rock americana si celebreranno i quarant’anni dei leggendari concerti di Bologna e Firenze del 1979, che con l’artista statunitense sancirono il ritorno in Italia dei grandi raduni rock dopo la “stagione degli incidenti”.

Medimex conferma la sua vocazione internazionale e diventa ancora più importante, all’interno della strategia regionale, per intercettare pubblico extra regionale e internazionale. Le anticipazioni sono state infatti comunicate in una conferenza organizzata da Pugliapromozione nello stand Enit, nella quale il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore alle Industrie Turistiche e Culturali, Loredana Capone, hanno presentato la strategia turistica pugliese alla platea internazionale della fiera tedesca. Nella stessa occasione, il coordinatore di Puglia Sounds/Medimex, Cesare Veronico, ha svelato i nomi degli artisti e alcune novità dell’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese, appuntamento di riferimento per il mercato musicale italiano e il grande pubblico di appassionati.

Per la prima volta in Puglia, ormai tra le mete del turismo internazionale, si coniuga l’offerta turistica con quella culturale-musicale, creando nuove opportunità di viaggio e attrazioni verso la regione che si estende dal Gargano al Salento. Una strategia innovativa che, grazie anche ad una serie di eventi organizzati per tutto l’anno, sta portando risultati eccezionali. “Siamo la regione italiana che in questo momento incrementa di più gli arrivi di turisti stranieri; non intendiamoci fermarci, abbiamo ancora molta strada da fare per raggiungere le grandi mete che ci siamo posti con il Piano strategico Puglia365, il nostro lavoro ci sta premiando – ha affermato il Michele Emiliano - Oltretutto le relazioni culturali e commerciali tra la Germania e la Puglia sono molto proficue: vogliamo promuovere il turismo tedesco in Puglia e investire sugli scambi culturali, nella ricerca e nell’innovazione”.

Al paesaggio naturale, unico al mondo, insieme con il clima mite, la bellezza dei borghi caratteristici e il patrimonio enogastronomico, si stanno aggiungendo novità per essere attiva tutto l’anno grazie a spettacoli, festival e manifestazioni realizzati in sintonia tra pubblico e privato, come messo in rilievo dall’assessore Loredana Capone che ha aggiunto: “La Germania rappresenta per la Puglia da sempre il primo mercato per l’incoming (21% del mercato turistico pugliese). Nel 2018 gli arrivi in Puglia crescono del +5% rispetto all’anno precedente. Il turista tedesco desidera una esperienza di viaggio più ricercata e integrata, tra mare, natura, cultura. È proprio questa offerta integrata che noi oggi presentiamo a Berlino. Un’offerta che viaggia su tantissimi voli diretti che uniscono la Puglia a 11 città tedesche”.

I due eventi live a Foggia, tra l’altro ad ingresso gratuito, in piazza Cavour a Foggia per l’edizione “Spring” di Medimex conferma la vocazione itinerante della manifestazione avviata lo scorso anno (dopo anni di spettacoli a Bari) saranno tra i primi di un ricco programma di iniziative nei luoghi più rappresentativi. Il progetto speciale di Renzo Arbore si terrà il 12 aprile e il giorno dopo, il 13 aprile, il concerto di Bryan Ferry per l’unica data italiana del tour mondiale che l’artista britannico terrà pochi giorni dopo l’ingresso dei Roxy Music nella Rock’n’Roll Hall of Fame. I due appuntamenti si inseriscono, infatti, in un’articolata programmazione comprendente altri concerti e incontri d’autore con ospiti italiani e internazionali, mostre, scuole di musica, attività collaterali e un importante omaggio ai Beatles a cinquant’anni dallo scioglimento della band.

Dopo Foggia il Medimex tornerà a Taranto, dal 5 al 9 giugno con un fitto calendario di concerti di artisti internazionali (numerosi gli headliner che saranno annunciati nelle prossime settimane), incontri d’autore con i protagonisti della musica italiana, attività professionali e di networking rivolte ad artisti e operatori musicali regionali e nazionali, scuole di musica, dj set, mostre, il tradizionale mercato del vinile, proiezioni, attività collaterali e una significativa finestra sul cinquantennale di Woodstock, il festival americano che nel 1969 segnò la stagione dei grandi raduni rock, negli anni successivi scomparsi in Italia per motivi di ordine pubblico e ripresi soltanto nel 1979 proprio con i memorabili concerti di Patti Smith a Bologna e Firenze. Eventi che domenica 9 giugno la cantautrice statunitense, icona assoluta della musica, rievocherà con l’unico concerto italiano con la band del suo tour estivo sul palco della Rotonda del Lungomare di Taranto. I programmi completi del Medimex Spring edition a Foggia e del Medimex a Taranto saranno annunciati nelle prossime settimane. Aggiornamenti costanti sono disponibili sul sito web di Medimex.

La regista e attrice berlinese, Margharete von Trotta presidente del “Bif&st - Bari International Film Festival” ha annunciato che al premio Oscar Ennio Morricone sarà dedicata una imponente retrospettiva e il grande compositore sarà a Bari per ricevere il premio Fellini nella giornata inaugurale del festival, il 27 aprile 2019. Giunto alla decima edizione il Bif&st ospiterà, come sempre, grandi nomi del cinema. Torna anche il Festival della Valle d’Itria, dedicato alla musica da camera, con la 45ª edizione nella magnifica Martina Franca, un appuntamento tra l’altro sempre molto apprezzato proprio dai tedeschi, e che quest’anno sarà dedicato a Paolo Grassi nell’anno del centenario della nascita. Come sempre in cartellone opere meno note di artisti famosi in Italia e nel mondo tra cui quella di Domenico Cimarosa “Il matrimoni segreto” e l’ancora più rata “Ecuba” di Nicola Antonio Manfroce, o l’operetta “Coscoletto” d Jacques Offenbach.

Tra le altre attrazioni offerte dalla Puglia ci sono i mercatini e le degustazioni: ad aprile nel centro storico di Bari ci sarà “ABC Olio” un percorso dedicato all’olio extravergine d’oliva tra cooking show e laboratori. Mentre a maggio “Cantine Aperte” il tour appassionante tra cantine e vigneti, alla scoperta dei profumi dei vini pugliesi, tra arte, musica e cultura. Per lo sport il Gargano Running Week ad aprile a Mattinata tra masserie, campagna e mare cristallino del Gargano; la più adrenalinica gara di tuffi da grandi altezze Red Bull Cliff Diving il 2 giugno a Polignano a Mare dove si svolge la tappa della Word Series 2019 e ancora la storica corsa a tappe maschile di ciclismo del Giro d’Italia che il 16 maggio fa tappa a San Giovanni Rotondo, dove non tutti sanno che ha vissuto diverso tempo Franz Jung, un protagonista delle avanguardie tedesche.

Tra gli ospiti nello stand pugliese all'Itb di Berlino anche il ministro del Turismo Gian Marco Centinaio.