mar 05 Marzo 2019

Per le donne, una mostra fotografica ispirata ai quadri di De Nittis

  • In BAT
  • mar 05 Marzo 2019
Per le donne, una mostra fotografica ispirata ai quadri di De Nittis

A realizzarla gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari che hanno ricreato i dipinti dell’artista

BARLETTA - La “Giornata della donna”, finalmente, sembra aver smosso ‘mode’ non condivise da molti mentre si divulgano sempre più gli eventi culturali, gli appuntamenti rivolti alla salute delle donne insieme con incontri e dibattiti aperti su ruoli, importanza, rappresentanti e soprattutto diritti delle donne.

Per il prossimo 8 marzo, ad esempio, a Barletta sarà inaugurata la mostra d’arte intitolata “De Nittis Digital Review”, patrocinato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dal Comune di Barletta, in cui saranno esposte le fotografie realizzate dagli studenti che hanno liberamente ricreato con la macchina fotografica i dipinti di Giuseppe De Nittis.

L’esposizione fotografica è frutto di un progetto didattico dell’Accademia di Belle Arti di Bari svolto nell’anno accademico 2017-2018 dalla cattedra di Fotografia della professoressa Anna Maria Salvatore: gli studenti dopo aver esaminato le opere di De Nittis hanno realizzato dei set con persone e oggetti in ambienti interni ed esterni, reinterpretando i dipinti e fotografando i set in digitale. Della mostra è stato realizzato un catalogo edito da Quorum edizioni. Il catalogo si avvale dei testi di Giancarlo Chielli, Giuseppe Sylos Labini, Santa Scommegna, Anna Maria Salvatore, Giusy Petruzzelli.

La mostra, allestita a Palazzo Della Marra a Barletta, sarà inaugurata alle ore 18.30 dell’8 marzo 2019 dal sindaco di Barletta Cosimo Cannito, dall’attuale direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari Giancarlo Chielli e dal suo predecessore Giuseppe Sylos Labini, insieme con Giusy Petruzzelli, docente di Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bari, e Anna Maria Salvatore, docente di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Foggia. Le immagini artistiche potranno essere ammirate sino al 28 aprile 2019 (la precedente data del 22 marzo è stata prorogata) tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 9 alle ore 19 (per ulteriori informazioni si consiglia di telefonare alla Pinacoteca De Nittis 0883.538372 o di inviare un email a inacotecadenittis@comune.barletta.bt.it).


Articoli più letti