SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8687 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Comune, Med, Pro Loco e altre istituzioni insieme per l’8 marzo

Comune, Med, Pro Loco e altre istituzioni insieme per l’8 marzo

Per l’#lottoconledonne una mostra, una dimostrazione, materiale informativo, film e incontro sulle donne

TROIA - Una giornata tematica che già dal titolo, “Lotto con le Donne” fa capire a quali argomenti sarà dedicata nella giornata dedicata alle donne, l’8 marzo. La giornata internazionale vedrà infatti collaborare Comune di Troia, l’Ambito Territoriale di Troia, l’associazione “Fabbrica della Pace”, Pro Loco di Troia, associazione “Insieme per…” e Med (Museo Ecclesiastico Diocesano di Troia) per la serie di eventi interamente dedicati alla sensibilizzazione e al dialogo sulle questioni prettamente femminili.

Dalle ore 10 e fino alle 12 e dalle 17 alle 20.30 sarà possibile visitare, presso il Chiostro di San Benedetto, la mostra “I diversi volti delle Donne”, cui farà seguito alle 12.30, in piazza De Pazzis l’evento simbolico “Voliamo Alto”, il lancio dei palloncini, cui sono invitati a partecipare tutti, dai più piccoli ai più grandi di qualunque sesso. A partire dalle ore 17 saranno allestiti, in piazza Giovanni XXIII, numerosi gazebo per la distribuzione di materiale informativo e per donare una mimosa a tutte le donne presenti. Contemporaneamente, dalle 17, l’associazione “Fabbrica della Pace” proietterà filmati a tema “Donna Testimone di Pace” in piazza (in caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata nell’Ufficio Turistico).

Dalle ore 18, sempre presso il Chiostro di San Benedetto, l’incontro con “Storie al Femminile”, un dialogo in cui le donne presenti si racconteranno, mettendo in luce percorsi di carriera, difficoltà e successi. Potranno intervenire liberamente per raccontarsi o fare domande tutte le presenti.

“La violenza di genere - spiega il sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri -“attecchisce nel momento in cui manca una cultura di genere. Per questo, un evento come questo è fondamentale per tornare a stabilire quei margini di dialogo volti a rafforzare a quanti l’avessero dimenticato l’importanza e la forza delle donne come elemento fondante della nostra società. Una comunità incapace di coglierne il senso, è una comunità destinata a schiantarsi contro i muri dell’intolleranza. Assieme al mio vicesindaco, l’assessore ai servizi sociali Antonio D’Apice, saremo personalmente presenti in piazza, per gridare con forza #lottoconledonne”.

L'hashtag scelto per la giornata è #lottoconledonne, gli organizzatori raccomandano a chiunque voglia condividere contenuti o foto dell'evento di includerlo.


Articoli più letti