SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8681 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Tre aziende pugliesi ricevono al Senato il “Premio dei Premi”

  • In BARI
  • mar 05 Marzo 2019
Tre aziende pugliesi ricevono al Senato il “Premio dei Premi”

Per ricerca e innovazione, elevati livelli di qualità ed eccellenza, sono una di Canosa e due di Altamura

BARI - Tre aziende pugliesi, due di Altamura una dedita alla ricerca per progetti innovativi in campo sanitario e l’altra di prodotti da forno e la terza una farmaceutica di Canosa di Puglia, sono state premiate al Senato con il prestigioso riconoscimento “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica. Si sono distinte, durante l’anno 2018, nel settore Industria e Servizi, per innovazione, elevati livelli di qualità e competitività, esprimendo modelli d’eccellenza di cultura di impresa, di prodotti e di processi.

Durante la cerimonia, tenutasi ieri pomeriggio, 4 marzo 2019, a Roma il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha conferito il riconoscimento a nove aziende italiane, un terzo delle quali pugliese per cui la nostra regione ha dominato l’edizione del premio dimostrandosi ancora una volta terra di eccellenze. Ad essere premiate sono state la Farmalabor srl di Canosa, la Item Oxygen srl e la Oropan Spa di Altamura. Il riconoscimento è arrivato dopo un’intensa selezione (tra decine di realtà imprenditoriali affermate a livello nazionale ed internazionale) che ha riconosciuto alle aziende pugliesi il titolo di campioni per l’Innovazione nel settore Industria e Servizi. Determinanti per il raggiungimento dell’obiettivo sono stati gli elevati livelli di qualità e competitività delle aziende e la capacità di esprimere modelli d’eccellenza: cultura d’impresa, prodotti e processi.

Farmalabor di Canosa di Puglia con i suoi studi sui farmaci personalizzati e sugli integratori alimentari a partire da estratti vegetali, Item Oxygen di Altamura con i progetti di innovazione, nati all'interno del suo Istituto di Ricerca, ha realizzato prodotti presenti sui mercati nazionali e internazionali e Oropan di Altamura che nel percorso continuo di crescita ed evoluzione del know-how ha dato vita a un legame “Forte” (di nome e di fatto) tra tradizione e innovazione che le consente di raggiungere i consumatori lontani nel mondo, con i propri prodotti da forno garantendo l’originaria fragranza e genuinità.

Le tre aziende pugliesi premiate rappresentano le realtà più rilevanti e innovative del “Made in Puglia”, attraverso le cui visioni e il core business si favorisce lo sviluppo della cultura d’impresa nel nostro Paese, accrescendone il valore e il pregio dell’italianità nel mondo.

“Una storia vincente – dichiara entusiasta Giuseppe Fiorino, presidente dell’Istituto di Ricerca di Item Oxygen – che vede il nostro management così fortemente orientato al trasferimento di know-how da aver avviato percorsi di formazione rivolti a imprenditori e studenti. Item Oxygen”. Da vent’anni nel settore dell’impiantistica per gas medicali, Item Oxygen è accreditata come Istituto di Ricerca presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), ed affiliata alla Rete Europea di Incubatori Ebn. Negli anni si è arricchita di un percorso di innovazione che ha portato alla nascita di altre due divisioni: Item e-Health che sviluppa e commercializza dispositivi elettromedicali e servizi per la Sanità digitale e ItemHub, il cui team di ricercatori è continuamente impegnato in progetti di ricerca e sviluppo, trasferimento di know-how e percorsi di formazione rivolti a imprenditori e studenti. Tra i progetti innovativi annovera casi di eccellenza riconosciuti in ambito istituzionale tra cui i sistemi di Telemedicina per la deospedalizzazione protetta, utili a migliorare la qualità di cura del paziente; il T-Fire System per la prevenzione di incendi e la sicurezza di persone e merci, sui mezzi pesanti e sugli autobus; Item Sanity System, una piattaforma intelligente per combattere le infezioni intraospedaliere, in uso presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia nell'ambito di un progetto pilota per la sanitizzazione delle sale operatorie e di terapie intensive.

“La nostra politica dell’innovazione, a misura di paziente, è stata decisiva per convincere la giuria del Premio – conferma il Sergio Fontana, amministratore delegato Farmalabor – Oltre ai progetti di R&S in campo nutraceutico, stiamo lavorando per testare la produzione di farmaci on-demand grazie a stampanti 3D, con le quali i farmacisti potranno allestire in tempi rapidissimi un farmaco personalizzato in forma e dosaggio”. Nata nel 2001 a Canosa di Puglia dal desiderio comune di un gruppo di farmacisti, Farmalabor è oggi leader nella produzione e distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico e alimentare. Logistica avanzata, gestione integrata delle operazioni, sistema informatizzato per ottimizzare il processo fanno di Farmalabor un’azienda orientata al mercato, efficiente e reattiva, in grado di operare competitivamente su tutto il territorio italiano e internazionale. Oggi leader nella produzione e distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico e alimentare.

Onorato per il riconoscimento ricevuto, anche l’amministratore delegato di Oropan, Lucia Forte che, afferma, “gratifica gli sforzi sostenuti dalla nostra struttura organizzativa e ci stimola a perseguire questo ambizioso percorso di crescita. Il concetto di innovazione plasmato sulla realtà di Oropan porta a un’idea apparentemente utopica, che mette in scena un difficile legame tra il protagonista, il Pane della Tradizione, e un apparente antagonista: il Progresso”. Oropan ha storia di rituali e tradizioni, nata dal coraggio e dall’intuito imprenditoriale dell’allora giovane garzone Vito Forte che, sin da giovanissimo, lavorava nel forno medievale più antico di Altamura. A 19 anni, il signor Forte rilevò quel forno e ne fece un’azienda artigianale dalla quale, con impegno, ricerca, innovazione e sviluppo, è nata un’industria che oggi produce 600 quintali di pane al giorno, occupa 143 dipendenti, fattura 25 milioni di euro all’anno ed è leader nel settore della panificazione italiana con una struttura moderna e tecnologie avanzate.

Tutte e tre le aziende pugliesi a febbraio 2019 sono già state insignite, a Milano, del “Premio Imprese per Innovazione”, organizzato da Confindustria. Con il premio ricevuto a Roma sono state consacrate quali modello di eccellenza collaudato e riconosciuto in ambito internazionale che si avvale della Ricerca e dell’Innovazione come leve per il progresso e l’evoluzione dei processi produttivi e imprenditoriali.


Articoli più letti