SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8665 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Un torneo di calcio e manifestazioni dimostrative per aiutare Chiara

  • In BAT
  • ven 01 Marzo 2019
Un torneo di calcio e manifestazioni dimostrative per aiutare Chiara

L’iniziativa benefica in favore della studentessa universitaria caduta da una finestra in Spagna

BARLETTA - Un'intera città, quella di Barletta, insieme con l’Amministrazione comunale di Barletta e numerose associazioni, negozianti, e soprattutto rappresentanti delle forze dell’ordine e militari per aiutare Chiara Corcella e la sua famiglia nell’affrontare le spese di costose terapie per la guarigione e partecipare a un torneo di calcio per una raccolta fondi.

La 21 enne, iscritta al terzo anno di Ingegneria Gestionale, a settembre 2018 è caduta a Manresa, vicino Barcellona mentre seguiva un corso Erasmus. Era affacciata alla finestra della sua stanza quando il davanzale si è sgretolato e Chiara è precipitata nel vuoto riportando gravissime lesioni alla testa tanto da entrare in coma e dover essere sottoposta ad un intervento d’urgenza. Dopo 20 giorni di coma si è risvegliata, ma per migliorare il suo attuale stato di salute deve sottoporsi ad una terapia riabilitativa vicino Innsbruck, in Austria, dove c’è un’ottima clinica ma costosa.

Da qui l’idea di raccogliere fondi in suo favore con un torneo di calcio che si terrà il 3 marzo 2019 nello stadio Manzi Chiapulin a Barletta. L’intero incasso (l’ingresso è possibile con una libera offerta) sarà devoluto alla famiglia Corcella. L’iniziativa si intitola “Insieme per Chiara” e vedrà impegnate, in due gironi, le squadre del Consiglio comunale, di Capitaneria di Porto, Esercito, Polizia di Stato, Polizia Locale e Vigili del fuoco.

“La città si è sentita coinvolta dalla vicenda di Chiara appena si è diffusa la notizia dell’incidente - ha dichiarato il sindaco Cosimo Damiano Cannito - e sono convinto che parteciperà in modo massiccio ad una giornata di gioia che servirà a renderci più uniti per il raggiungimento di un buon fine. Sono particolarmente contento perché è consolante vedere le varie istituzioni che si incontrano per il bene della comunità e si prendono cura di una persona che ha subito una così pesante sciagura”.

I rappresentanti delle istituzioni si sono dichiarati tutti entusiasti di dare il proprio contributo per una giusta causa come ha affermato il comandante dell’82° reggimento Torino, colonnello Antonio Morganella, per il quale “è un privilegio adoperarsi per migliorare le condizioni di Chiara. Noi militari, anche se proveniamo da più posti d’Italia, a Barletta ci sentiamo a casa e siamo lieti di far parte di questa comunità e di impegnarci per un fine benefico”.

Il caposquadra dei Vigili del fuoco Raffaele Dimiccoli, tra gli ispiratori dell’iniziativa insieme con il comitato delle varie associazioni impegnate ad aiutare Chiara, rappresentate da Massimiliano Vaccariello e Assunta Paolillo, ha annunciato alcune attività extra calcistiche che si terranno nella stessa giornata della manifestazione di domenica e che vedranno impegnate le unità cinofile dei Vigili del fuoco in simulazioni e prove di agilità. La Croce Rossa, oltre a garantire l’assistenza sanitaria, effettuerà dimostrazioni dell’utilizzo dei defibrillatori e delle pratiche salvavita. E’ prevista, inoltre, l’esibizione di un coro di bambini diretti dal maestro Michele Caputo che si esibiranno, tra l’altro, con una canzone dello Zecchino d’oro “Il mio cuore è un gran pallone” e con l’inno di Mameli.

Tra i fautori dell’iniziativa il presidente del Consiglio comunale Sabino Dicataldo che ha dichiarato: “Se c’è un momento di difficoltà per i nostri concittadini l’istituzione ha il dovere di essere presente, e l’aspetto che mi rende particolarmente felice è stata l’immediata adesione delle varie istituzioni che entusiasticamente si son rese disponibili. Speriamo veramente di dare un contributo alla famiglia Corcella affinché superi questo momento difficilissimo”.

Il torneo sarà diretto da arbitri federali ed è prevista la presenza dell’ex arbitro internazionale Antonio Damato. A dare il calcio d’inizio del torneo ma soprattutto di una nuova vita e speranza per Chiara sarà il sindaco Cannito. Tra gli spettatori saranno poi sorteggiati i numeri dei biglietti per l'aggiudicazione di premi messi in palio da commercianti e imprenditori locali. Per l'acquisto dei biglietti, altre informazioni e aggiornamenti si consiglia di visitare la pagina Facebook "Sempre Forza Chiara" istituita per sostenere questa e altre nobili e benefiche iniziative.


Articoli più letti