SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8654 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Cinque domeniche dedicate alle passeggiate nelle terre del Primitivo

Cinque domeniche dedicate alle passeggiate nelle terre del Primitivo

Da Manduria a Sava, Avetrana e Matera, per conoscere luoghi, prodotti e tradizioni del vino pugliese

MANDURIA - Nelle campagne di Manduria, Sava, Avetrana e Matera, "Gal Terre del Primitivo" organizza escursioni, laboratori e degustazioni nelle terre che danno origine ad uno dei vini più noti e apprezzati al mondo e che proprio qui nasce: il primitivo.

Sarà un percorso tra natura, gusto, arte e storia con partenza dal versante orientale della provincia di Taranto fino a toccare la capitale europea della cultura, Matera. Gli appuntamenti sono per ogni età e per tutti i gusti e sono organizzati all’interno del progetto “Passeggiando tra i filari: le vie del vino e dell’olio”, sostenuto dal programma regionale “InPuglia 365”. Cinque giorni ricchi di escursioni, laboratori (anche sulla Dieta Mediterranea) e degustazioni: il 3, 9, 10, 16 e 17 marzo 2019, una serie di attività messe a disposizione gratuitamente dal Gal che si è aggiudicato il bando dell’Assessorato regionale al Turismo che punta a valorizzare luoghi, prodotti e tradizioni. Oltre ai tanti progetti di cooperazione e sviluppo, che vedono protagonista il Gruppo di Azione Locale (Gal) con sede a Manduria, l’evento strizza l’occhio alla grande realtà di Matera capitale promuovendo nella vicina Basilicata le eccellenze della terra del Primitivo.

Si parte il 3 marzo alle ore 18 da Matera, nella suggestiva chiesa del Cristo Flagellato in via S. Biagio, con la performance teatrale “Valori e sapori, storia e colori”. Un viaggio nella cultura contadina, al termine il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, partner dell’evento, curerà la degustazione di vini. Il 9 marzo l’appuntamento è alle ore 9.30 in località Bagnolo, a Uggiano Montefusco, frazione di Manduria, per immergersi nella natura (a piedi o con le biciclette messe a disposizione dagli organizzatori) tra campagne, masserie, e degustazioni alla scoperta dei vigneti di Primitivo di Manduria Dop. Gli ospiti saranno protagonisti attivi con laboratori sui prodotti tipici, e didattici per i più piccoli, presso la masseria Le Fiatte.

Domenica 10 marzo alle ore 10, da Manduria parte il tour con l’affascinante visita nel Museo della civiltà del vino Primitivo e delle cantine aderenti all'iniziativa. Un percorso emozionale per scoprire tutti i segreti del nettare di bacco raccontati dai maestri che lo producono da generazioni. Sabato 16 marzo alle 9.30 in zona Monte della Marina, ad Avetrana, si va alla scoperta degli oliveti monumentali e della macchia mediterranea con escursioni in bici o a piedi. Poi spazio ai laboratori di cucina tradizionale e attività per i bambini, presso l'azienda Marina Piccola. Inoltre gli esperti illustreranno come degustare al meglio l’olio pugliese.

La passeggiata tra i filari si concluderà domenica 17 marzo alle 10 con il tour nel mondo dell’olio extravergine di oliva. Un percorso tra il Museo dell'olio di Sava, ricco di strumenti degli antichi mestieri, e i frantoi ipogei di Avetrana con visite guidate. Inoltre escursioni negli oleifici. Per partecipare alle attività gratuite è obbligatoria la prenotazione al 347.6046698, 333.3336148 o scrivendo una email a info@galterredelprimitivo.it.


Articoli più letti