SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8645 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Altro oro per Nardella e secondo bronzo per Carella

  • In FOGGIA
  • mer 27 Febbraio 2019
 Altro oro per Nardella e secondo bronzo per Carella

Ai Campionati Europei di scherma altre medaglie per i due pugliesi ed altri azzurri nelle gare a squadre

FOGGIA - Altre due medaglie per i promettenti schermidori pugliesi Emanuela Nardella, di San Severo, e Gaia Carella, di San Giovanni Rotondo. Si tratta del secondo oro per il primo e del secondo bronzo per la seconda conquistati entrambi ai Campionati Europei cadetti e giovani in corso a Foggia. Nardella ha bissato il successo nella sciabola individuale conquistato quattro giorni primi. L’atleta del Circolo Schermistico Dauno si è ripetuto nella prova a squadre assieme ai compagni Pietro Torre, Giorgio Marciano e Marco Abate battendo nettamente in finale la Russia col punteggio di 45-30. Gli Azzurri hanno debuttato in tabellone con un agevole 45-28 a spese dell’Azerbaigian, poi nei quarti hanno travolto l’Ucraina 45-23 ed in semifinale hanno superato l’Ungheria per 45-33: Nardella è stato grande protagonista anche nella prova a squadre facendo registrare in totale un saldo attivo di venti stoccate.

Al termine della premiazione Emanuele Nardella ha parlato da capitano vero: «Prima della finale nella riunione coi miei compagni ho detto che bisognava partire a razzo, cattivi, così da intimorire gli avversari e così è stato: giocavamo in casa e questo ci ha dato una spinta in più. Ed ora questa squadra non la ferma più nessuno! In questo mese che manca prima dei Mondiali di Torun ci prepareremo allenandoci al massimo e speriamo di poter ottenere gli stessi risultati di Foggia».

Sempre oggi, 27 febbraio, un altro oro lo ha conquistata la squadra azzurra della spada maschile con il quartetto formato da Dario Remondini, Simone Mencarelli, Filippo Armaleo ed Enrico Piatti, ha battuto 45-34 l’Ungheria in finale. Bronzo alla Russia, che ha sconfitto 45-27 i polacchi nella finale per il terzo posto. Solo quinta invece la squadra di fioretto femminile formata da Matilde Calvanese, Margherita Lorenzi, Lucia Tortelotti e Giulia Amore. Oro alla Russia, argento alla Francia e bronzo all’Ucraina.

Seconda medaglia di bronzo per la pugliese Gaia Carella, l’atleta tesserata per al Asd Champ Napoli, ma di San Giovanni Rotondo, dopo il terzo posto nella prova individuale nella sciabola femminile under 17, ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara a squadre di sciabola femminile cadetti insieme con le compagne Federica Guzzi Susini, Benedetta Fusetti e Lucrezia Del Sal. Le Azzurre, che avevano esordito in tabellone superando nei quarti la Francia per 45-39, sono state fermate in semifinale dalla Russia col punteggio di 45-28 ma si sono ampiamente rifatte nella finale per il terzo posto regolando con un netto 45-23 la Turchia della campionessa europea Nisanur Erbil. La medaglia d’oro è andata alla squadra dell’Ungheria mentre seconda la Russia battuta con il risultato di 45-42.

Gaia Carella è soddisfatta per il suo personale bilancio nella rassegna continentale: «Vincere due medaglie ai Campionati Europei nella mia terra è un sogno che va al di là delle mie più rosee aspettative. A dire il vero non mi aspettavo di salire sul podio nella gara individuale: le sensazioni della vigilia non erano molto positive e in più avvertivo l’ansia di dover gareggiare davanti al pubblico di casa. Poi però man mano mi sono sciolta, la vittoria in rimonta nell’ottavo di finale con l’ungherese Battai mi ha dato una spinta incredibile che alla fine mi ha portato fin sul podio. E nella gara a squadre è arrivato il bis. Sono più che soddisfatta ma la testa è già ai Mondiali di Torun».

Quarto posto invece per il fioretto maschile a squadre con gli Azzurri Tommaso Martini (bronzo nell’individuale), Giulio Lombardi, Damiano Di Veroli e Giuseppe Franzoni. L’oro lo ha conquistato la Russia, l’argento la Francia e il bronzo l’Ungheria. Nella stessa giornata del 25 febbraio, la squadra di spada femminile con le azzurre Gaia Caforio, Margherita Baratta, Carola Maccagno e Marzia Cena sono giunte seste in classifica dove le più forte si sono dimostrate, nell’ordine Ungheria, Ucraina e Polonia. L’Italia con un totale di dodici medaglie, chiude il medagliere dei cadetti, con un primo posto grazie ai quattro ori, un argento e sette bronzi conquistati. Nel fioretto maschile cadetti a squadre l’Italia si è aggiudicata il 5° posto con in gara Tommaso Martini, Giulio Lombardi, Damiano Di Veroli e Giuseppe Franzoni. Sesto posto per le Azzurre della spada femminile cadetti sempre a squadre con Gaia Caforio, Margherita Baratta, Carola Maccagno e Marzia Cena.

Nel pomeriggio di oggi, 27 febbraio, continuano le gare dedicate agli under 20 avviate questa mattina e che hanno visto la conquista dell’oro degli Azzurri per la categoria giovani aperta con la prova di fioretto maschile, seguirà la sciabola femminile in gara ci saranno le Azzurre Giulia Arpino, Chiara Pagano Fusco, Claudia Rotili e Benedetta Taricco. Domani 28 febbraio, in programma l’assegnazione di altri due titoli individuali per la categoria Under 20 con la spada femminile (dalle ore 9) con le atlete azzurre alla ribalta saranno Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Federica Isola e Gaia Traditi. Alle 13 scendono invece in pedana gli sciabolatori della categoria Giovani, tra i quali gli azzurri Michele Gallo, Giacomo Mignuzzi, Matteo Neri e Lorenzo Roma.

Le foto a corredo dell’articolo sono di “Foto Trifiletti Andrea/Bizzi Team” e sono state rilasciate dagli organizzatori per la libera pubblicazione

Altri articoli interessanti
Due promettenti schermidori pugliesi sul podio dei Campionati europei


Articoli più letti