SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8640 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Tre cortei con monumentali carri allegorici per il 66° Carnevale

  • In FOGGIA
  • mer 27 Febbraio 2019
Tre cortei con monumentali carri allegorici per il 66° Carnevale
Uno dei carri allegorici in sfilata in una precedente edizione

Tornano gli appuntamenti dedicati alla tradizione carnascialesca, c'è anche un concorso per i cani

MANFREDONIA - E’ millenaria la storia del Carnevale di Manfredonia che da sempre s’ispira ad antiche tradizioni. Già vivoae brillante nel primo dopoguerra e più spettacolare nel secondo, con la denominazione di Carnevale di Manfredonia, è stata dichiarata “Manifestazione di interesse regionale” e associata alla Federazione Italiana Carnevali e alla Federazione Europea dei Carnevali e dal 1998 patrocinata dall’Unicef, ma il Carnevale di Manfredonia è pure socio fondatore di “Carnevalia” l’associazione italiana carnevali storici, istituita a Viareggio nel 2015.

Il Carnevale di Manfredonia, quale polo del Carnevale nel territorio della Capitanata e del Gargano, attrae da sempre un notevole interesse per le numerose manifestazioni organizzate ed in particolare per le spettacolari sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Da alcuni anni a rendere ancor più singolare il Carnevale di Manfredonia c’è la Sfilata delle Meraviglie, unica al mondo nel suo genere, che coinvolge migliaia di bambini delle scuole medie, elementari e materne. Sono loro a preparare vestiti, festoni e tanto altro per lo speciale, colorato e allegro corteo.

Nel 2019 il Carnevale di Manfredonia giunge alla 66ª edizione in cui protagonisti non saranno solo i monumentali carri allegorici, che danno il richiamo più forte all’iniziativa, ma anche la pregevole fattura dei manufatti in cartapesta grazie alle maestranze di grande esperienza e talento, che riescono, con l’uso sapiente dei materiali tradizionali, ma anche delle tecniche più innovative, a rappresentare plasticamente ed efficacemente i temi più dibattuti della politica e della cultura, proponendone una lettura disincantata, talvolta irriverente, ma sempre squisitamente originale ed efficace. A rendere più attraente e divertente l’intera manifestazione sono i protagonisti di tutte le età che riescono ad esprimere la loro fantasia, creatività, allegria in maniera diversa e sempre ben accolta dal pubblico.

La singolare Gran Parata delle Meraviglie e quella dei Gruppi Mascherati, oltre all'eccezionale spettacolo che già per sé le migliaia di bambini regalano, consiste nella mobilitazione generale che provoca nelle famiglie e nelle scuole e tra i giovani. Un grande unico laboratorio sartoriale e coreografico, una grande palestra di socialità e di benefica attività manipolativa, di ricerca sulle tradizioni, di analisi delle più importanti tematiche dell’attualità: l’ambiente, la pace, l’intercultura, la solidarietà. Temi di indiscussa rilevanza culturale, umana e artistica.

Si comincia il 3 marzo con la Giornata delle Meraviglie e la gran parata dedicata, si prosegue il 5 marzo con Golden night e il 9 marzo con la parata della Notte colorata. Non ci sono biglietti. Tutti gli spettacoli sono gratuiti, si paga solo la tribuna. Per chi vuole partecipare alle varie gare ci sono da seguire dei regolamenti e da compilare dei moduli per l’iscrizione pubblicati sul sito web del Carnevale di Manfredonia.

Tra le iniziative collaterali c’è il contest #PetCarnival in cui protagonisti sono gli amici a quattro zampe vestiti, ovviamente, con costumi carnevaleschi. Per partecipare basta inviare la foto del cane o del gatto in costume carnevalesco all’email contest.carnevale@gmail.com accompagnata dal titolo del contest (nell'oggetto dell'email) #PetCarnival ed allegando oltre alla fota, nome e cognome del proprietario dell'aniale in gara ed il nome dell'amico a 4 zampe nonchè un recapito telefonico. In premio un buono acquisto e una toelettatura di un negozio per animali. Tutte le foto saranno poi pubblicare nel gruppo Facebook “Carnevale di Manfredonia” dove chiunque potrà scegliere e votare la preferita cliccando un like, la più votata entro le ore 24 dell'8 marzo 2019 sarà la vincitrice.


Articoli più letti