SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8629 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Due promettenti schermidori pugliesi sul podio dei Campionati Europei

  • In FOGGIA
  • lun 25 Febbraio 2019
Due promettenti schermidori pugliesi sul podio dei Campionati Europei

Un oro e un bronzo nella tre giorni nel Quartiere Fieristico di Foggia

FOGGIA - Due importanti medaglie, da altrettanti giovani sportivi pugliesi, sono state conquistate a Foggia durante i Campionati Europei Cadetti e Giovani 2019 che si concluderanno il 3 marzo 2019 e svolti nel Quartiere Fieristico. Una è l’oro conquistato da Emanuele Nardella, di San Severo, nella sciabola Cadetti under 17, la seconda è un bronzo portato a casa da Gaia Pia Carella, di San Giovanni Rotondo, nella sciabola femminile under 17.

Sono gli unici pugliesi nella rosa delle medaglie conquistate da un totale di altre sette medaglie per altrettanti schermidori italiani, la maggior parte dei quali conquistati nell’ultima giornata, quella di ieri. L’oro per il fioretto femminile è stato conquistato da Matilde Calvanese di Jesi, bronzo sempre per il fioretto per Margherita Lorenzi (di Padova), altre due medaglie di bronzo nella spada maschile con Dario Remondini (Forlì) e Simone Mencarelli (Torino) si sono aggiunti all’argento per la sciabola cadetti di Pietro Torre (Livorno) e, nella stessa categoria, il bronzo di Giorgio Marciano (Napoli). Medaglie che hanno fatto conquistare all’Italia il primo posto nel medagliere dopo le prime tre giornate con due ori, un argento e sei bronzi.

La vittoria per lo sciabolatore sanseverese Emanuele Nardella, è giunta nella giornata del 23 febbraio, riuscendo ad imporsi su altri due italiani Pietro Torre e Giorgio Marciano, secondo e terzo. Emanuele Nardella, milita per Circolo Schermistico Dauno (in precedenza era nel Club scherma San Severo) ed è allenato da Benedetto Buenza, e dopo questa vittoria può vantare il titolo di campione d’Europa della sciabola Cadetti. Durante la gara e l’incoronazione il pubblico ha tripudiato per lui per aver dominato una finale tutta tinta d’azzurro contro Pietro Torre (di Livorno), battuto col punteggio di 15-6. Lo sciabolatore pugliese aveva esordito in tabellone con un clamoroso 15-1 all’ucraino Dmytro Shostak, poi ha messo in riga il turco Emirhan Ciftci per 15-11, il polacco Szymon Hryciuk per 15-10, il russo Mikhail Alpaidze per 15-7 ed il tedesco Antonio Heathcock (giunto quarto in finale) in una spettacolare semifinale decisa all’ultima stoccata.

Per Emanuele Nardella l’oro europeo arriva al secondo anno nella categoria Cadetti dopo che aveva fatto incetta di titoli italiani nelle categorie del Gran Premio Giovanissimi. Raggiante il neo campione continentale dopo la premiazione: «Ringrazio prima di tutto il pubblico di Foggia per avermi sostenuto con tutto il suo calore e per avermi dato una spinta in più verso la vittoria. Probabilmente non ero partito con l’approccio giusto ma cammin facendo ho recuperato la giusta concentrazione venendo fuori alla distanza e superando anche il momento più difficile quando ero sotto in semifinale col tedesco Heathcock: in quel momento mi son detto che non potevo perdere, lo dovevo a me stesso, ai miei tifosi e al mio club. Spero che questa vittoria in ambito internazionale sia la prima di una lunga serie: per la prova a squadre siamo sicuramente favoriti, visto l’ottimo risultato ottenuto anche dai miei compagni, ma in aprile c’è già il Mondiale Cadetti di Torun».

Ma ad aprire con la prima medaglia, i Campionati Europei Giovani e Cadetti Foggia 2019, è stata Gaia Pia Carella nella sciabola femminile under 17. Sospinta dal calore del pubblico foggiano, l’atleta nata a San Giovanni Rotondo e tesserata per la Asd Champ Napoli ha esordito in tabellone regolando 15-9 la bielorussa Alisiya Malazhavaya poi ha superato l’ungherese Katinka Battai Sugar con una splendida rimonta culminata sul 15-13 mentre nei quarti ha sconfitto l’ucraina Sofiya Golovkina per 15-10. In semifinale però ha trovato la turca Nisanur Erbil, davvero in stato di grazia, che si è imposta per 15-5 e che ha poi vinto la medaglia d’oro al termine di una spettacolare finale con la russa Zinyukhina, chiusa sul punteggio di 15-13, vincitrice dell’argento.

Raggiante Gaia Carella dopo la premiazione con il bronzo, sul podio unica italiana: «Vincere una medaglia nella mia terra è una gioia indescrivibile. Voglio rivolgere un ringraziamento per questo straordinario risultato al Maestro Gigi Tarantino e a tutti coloro che hanno creduto in me. Ora sono già con la testa rivolta alla gara a squadre di lunedì con le mie compagne, dove spero di poter migliorare questo bronzo. L’obiettivo in prospettiva futura? Una medaglia ai Campionati del Mondo».

Le foto a corredo dell’articolo sono di “FOTO TRIFILETTI ANDREA/BIZZI TEAM” e sono state rilasciate dagli organizzatori per la libera pubblicazione

Altri articoli interessanti
"La Fiera di Foggia ospita i Campionati europei di scherma"
"Si giocheranno in Puglia i Campionati europei di scherma 2019"


Articoli più letti