SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8605 ORDER BY ordine DESC, id DESC


gio 21 Febbraio 2019

In Biblioteca si festeggia il Carnevale e la prossima Primavera

  • In BAT
  • gio 21 Febbraio 2019
In Biblioteca si festeggia il Carnevale e la prossima Primavera

Nella sezione “Ragazzi” del Castello organizzati una serie di iniziative per bambini sino a 14 anni di età

BARLETTA - Il Carnevale, a Barletta, non si festeggia solo in sale da ballo, in casa o in strada, ma anche in Biblioteca. Con il festoso, variopinto laboratorio creativo “Storie filanti”, che sarà allestito dal 28 febbraio 2019 alle ore 17, nella sezione “Ragazzi” del Castello, la biblioteca comunale “Sabino Loffredo” festeggerà il Carnevale e darà il benvenuto alle iniziative d’invito alla lettura programmate per la primavera nel periodo marzo-giugno.

Con una serie di appuntamenti già pianificati, si cercherà di richiamare i giovani per attività a carattere didattico/educativo senza rinunciare al coinvolgimento trasversale alla lettura, accogliendo di volta in volta il pubblico nella tradizionale sede di piazza Castello o nei locali decentrati di via dei Pini e del Parco dell’Umanità, questi ultimi di recente inaugurazione e intitolati alla memoria di Aylan Kurdi. Tutti gli appuntamenti organizzati, rivolti a specifiche fasce di età dai quattro ai quattordici anni, prevedono di volta in volta la partecipazione massima di 20–25 unità con prenotazione obbligatoria.

Il primo appuntamento (ore 17 del 28 febbraio) è dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni per realizzare una maschera con un laboratorio creativo e letture animate (la prenotazione è obbligatoria per il numero limitato di partecipanti, massimo 20, al numero 0883.578646).

Il dettagliato programma spazia per i più piccoli dalle letture animate corredate da laboratori ideati su misura per “C’era una volta” (ogni giovedì dal 7 marzo in via Dei Pini, alle ore 17) al viaggio virtuale alla scoperta del vissuto e delle opere dei pittori più conosciuti, offerto da “Librarte” di sabato, il 2 marzo e il 6 aprile, con “partenza” alle 17.

“English play”, in calendario per tre martedì (5 e 26 marzo, 9 aprile, sempre alle 17) è il vivace paradigma del naturale impulso all’integrazione globale. Avvicinerà i bambini sino ai dieci anni, con l’ausilio di giochi didattici e l’interazione, alla disinvoltura nell’uso della lingua straniera. Dove? Al Parco dell’Umanità. “A noi la parola!”, invece, introducendo tecniche di composizione incentiverà la scrittura creativa adolescenziale nella sezione di via Dei Pini, alle 17 di lunedì 11 marzo e martedì 23 aprile.

“Ti voglio bene papà”, nella sezione “Ragazzi” del Castello, celebrerà la ricorrenza civile del 19 marzo dedicata alla figura paterna alle ore 17 con letture animate (e non solo), mentre martedì 30 aprile, nella medesima location, gli studenti di due classi di scuole secondarie di primo grado cittadine saranno “Lettori in circolo”, confrontando dalle ore 17 le rispettive idee, sensazioni e opinioni scaturite nell’approfondimento di un testo.

“Domenica in biblioteca”, la prima di ogni mese fino a giugno, rappresenterà il noto, plurale invito mattutino a frequentare dalle 10 alle 13 la biblioteca nella tranquillità del fine settimana. L’apertura straordinaria, nella sede centrale, metterà a disposizione servizi di consulenza bibliografica, prestito librario, consultazione di periodici, quotidiani e internet, iscrizioni, fruizione della sezione “Ragazzi”.

Con questo calendario di proposte si vuole consolidare il ruolo identitario della “Loffredo”, presidio di promozione culturale sempre più radicato sul territorio e patrimonio della comunità. Altre informazioni sono reperibili sul sito web del Comune di Barletta


Articoli più letti