SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8602 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il premio “Radice di Puglia” al nigeriano Richard Iyere

  • In BARI
  • mer 20 Febbraio 2019
Il premio “Radice di Puglia” al nigeriano Richard Iyere

Consegnato dal presidente Emiliano all’immigrato per aver fatto arrestare un rapinatore

BARI - “Oggi ti diamo un premio che si chiama Radice di Puglia, il che significa che tu oggi sei una di quelle cose alle quali noi ci teniamo per non essere spazzati via. Tu ci dai una mano ad essere come vogliamo essere. Ci hai aiutato in un momento difficile e, ne siamo certi, ci aiuterai anche in futuro e noi cercheremo di dare una mano a te. Se tutta l'umanità applicasse queste regole, io credo che potremmo vivere più felici e avere molti più risultati positivi. Grazie Richard”.

Con queste parole il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ieri pomeriggio a Bari, ha consegnato a Richard Iyere, il nigeriano di 33 anni che a Gallipoli ha bloccato e fatto arrestare il rapinatore di un supermercato, un riconoscimento per ringraziarlo della sua azione civile e altruistica.

Solo due giorni prima, Richard Iyere, residente in un paese vicino Gallipoli che ogni giorno raggiungere prendendo il treno e sistemarsi, come tanti altri immigrati senza lavoro, davanti ad un supermercato per chiedere l’elemosina o racimolare qualche spicciolo in cambio di consegne a domicilio della spesa, ha visto la sua vita cambiare in meglio. Con un gesto altruistico si è guadagnato un contratto di lavoro ed un premio, “Radice di Puglia”, consegnatogli personalmente da Emiliano che ha istituito lo stesso riconoscimento, con un suo decreto insieme con la Giunta Regionale in favore di persone che si sono distinte per la diffusione di ideali di onestà e per il conseguimento di significativi risultati nel settore sociale, valorizzando e diffondendo l’immagine della Puglia.

Cosa che Richard, pur essendo straniero e non accolto benissimo in Italia, ha fatto. Lo scorso 16 febbraio si trovava, come faceva da qualche tempo, davanti al supermercato “Sisa” in via Alfieri a Gallipoli. Quando è entrato un rapinatore che con una pistola in mano ha costretto gli impiegati a consegnarli i soldi, Iyere è stato l’unico a pensare di reagire. Ha bloccato il rapinatore che, a volto coperto e armato di una pistola, poi rivelatasi giocattolo, ha reagito prendendo a botte il nigeriano. Ne è scaturita una colluttazione mettendo a rischio la propria incolumità riuscendo non solo a fare arrestare il malfattore, tra l’altro già persona nota alle forze dell’ordine, ma anche a recuperare il maltolto, circa 500 euro subito riconsegnati al proprietario del supermercato.

Quest’ultimo commosso dal gesto altruistico ha subito voluto premiare Richard Iyere offrendogli un posto di lavoro. La notizia è subito diventata mediatica ed è giunta sino al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che ieri ha accolto il cittadino straniero, ma ora pugliese effettivo, per un ringraziamento pubblico e personale.

“Volevo ringraziare Richard – ha detto Emiliano - per il suo gesto di legalità e di solidarietà verso chi in quel momento era in una situazione di pericolo, dando così una mano a ripristinare la legalità anche alle Forze dell'Ordine. Qui c’è poco da parlare, tu hai fatto un gesto e hai fatto vedere di che pasta sei fatto, hai messo a rischio la tua incolumità per aiutare una persona, un nostro fratello come te. Per questo ti voglio dire grazie a nome di 4 milioni di pugliesi che sono consapevoli di avere accolto un fratello, nel momento stesso in cui hai deciso di stare con noi”.

Emiliano ha quindi messo in risalto che quanto fatto è sicuramente “il frutto di una lunga educazione. Ognuno di noi, quando è educato dai suoi familiari, dal suo Paese, mette insieme una serie di valori e di principi che, ad un certo punto della vita, vengono concretamente applicati, partendo direttamente dal cuore. Questo è quello che è successo a Richard, ma questo è quello che è successo anche a Mauro Gaetani (il proprietario del supermercato che ha assunto Richard, ndr). Sono orgoglioso di te, Richard, e sono orgoglioso anche di Mauro perché l'umanità ha tante cose belle da raccontare”.

Insieme con il premio “Radice di Puglia”, il presidente Emiliano ha voluto donare a Richard Iyere un’ampolla con la Manna di San Nicola, il Santo Patrono di Bari e dei forestieri. Era presente alla cerimonia anche il signor Mauro Gaetani.


Articoli più letti