SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8599 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Si inaugura la stagione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio

  • In BARI
  • mer 20 Febbraio 2019
Si inaugura la stagione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio

Sarà presente l’organista tedesco Klemens Schnorr per valorizzare l’organo Tamburini-Zanin

BARI - La nuova stagione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Piccinni” di Bari sarà inaugura il 22 febbraio 2019 con un concerto eseguito dall’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari diretta, per l’occasione, dal maestro Rino Marrone, con la partecipazione del noto organista tedesco maestro Klemens Schnorr che saprà ben valorizzare le qualità timbriche ed espressive dell’organo Tamburini-Zanin presente in Auditorium.

A partire dalle ore 20, nell’Auditorium “Nino Rota” risuoneranno le musiche di Cherubini, Rheninberger e Poulenc. Più nel dettaglio il programma prevede l’esecuzione della Ouverture della “Mèdèe” di Luigi Cherubini, la “Sinfonietta” di Francis Poulenc e il Concerto n° 2 in Sol minore op. 177 per organo e orchestra di J.G. Rheninberger.

“Abbiamo voluto dare a questo concerto un significato particolare affidando la nostra Orchestra alla direzione del maestro Marrone – ha dichiarato il direttore del Conservatorio, Gianpaolo Schiavo – quale segno di stima e gratitudine verso questa figura che ha un legame storico con la nostra istituzione, essendo stato per molti anni docente di Direzione d’Orchestra del “Piccinni”, ma anche per testimoniare la volontà di aprire sempre più verso l’esterno le attività del Conservatorio, realtà che rappresenta un “bene comune” per l’intera comunità cittadina e regionale”.

Questo appuntamento, oltre che essere il primo concerto della nuova stagione dell’Orchestra Sinfonica del “Piccinni”, rientra anche nel cartellone del 1° Festival Organistico 2019 del Conservatorio. Come già avvenuto per analoghi appuntamenti di particolare richiamo, il Conservatorio ha predisposto un sistema di pre–accredito.


Articoli più letti