SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8585 ORDER BY ordine DESC, id DESC

La Fiera di Foggia ospita i Campionati europei di scherma

  • In FOGGIA
  • gio 21 Febbraio 2019
La Fiera di Foggia ospita i Campionati europei di scherma
(foto tratta dal sito www.foggiafencing2019.it)

La manifestazione sportiva presentata alla Bit di Milano sarà illustrata domani al pubblico in piazza Giordano

FOGGIA - La grande scherma animerà, dal 22 febbraio al 3 marzo 2019, la Fiera di Foggia con i Campionati Europei Cadetti e Giovani di Scherma organizzati dal Circolo Schermistico Dauno per la Federazione Italiana Scherma (Fis). Mentre sono in fase di completamento gli ultimi lavori per accogliere le delegazioni dei 41 Paesi che parteciperanno alla competizione, per un totale di circa 1250 atleti, con i primi rappresentanti federali e tecnici giungeranno proprio in questi giorni, la manifestazione sportiva è stata presentata alla Bit di Milano.

Per due giorni il pannello con la scritta "Foggia, capitale d'Europa" ha ben figurato alla Bit, prima nel padiglione della Federazione Italiana Scherma e poi nel padiglione della Regione Puglia, dove i rappresentati del Comitato Foggia 2019 hanno incontrato il pubblico della Fiera della metropoli lombarda per presentare la prestigiosa manifestazione. Il presidente del Comitato organizzatore, Renato Clemente Martino, e il presidente del Circolo Schermistico Dauno, Antonio Tanzi, hanno illustrato le fasi dell’evento foggiano, alla presenza del consigliere della Federazione Italiana Alberto Ancarani, dell'assessore alla cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani e del Commissario dell'Ente Fiera Giovanni Pennisi. Nell'occasione è stato mostrato il materiale relativo alla campagna di comunicazione dell'evento, tra cui il logo progettato da uno studente dell’Accademia di Belle Arti di Foggia. L’opera, ideata dal giovane Daniele Severo, riproduce l’effigie stilizzata delle Tre Fiammelle, simbolo del gonfalone della città di Foggia, che abbracciano uno schermidore nell’atto di piazzare la stoccata: un’immagine dal forte valore simbolico ed identitario che accompagnerà ogni forma di comunicazione legata all’evento. Presentato anche l'abbigliamento griffato "Foggia 2019", reperibile durante la manifestazione a Foggia.

L’Italia sarà in pedana con 48 atleti, equamente divisi tra under 17 e nnder 20. Fra di essi figurano anche due schermidori pugliesi: Emanuele Nardella del Circolo Schermistico Dauno, che gareggerà nelle prove individuali e a squadre della sciabola cadetti, e Gaia Carella (tesserata per la società campana del Champ Napoli) nella sciabola cadette. Un terzo atleta pugliese, Ciro Buenza del Circolo Schermistico Dauno, è stato designato come riserva nella sciabola cadetti. La cerimonia ufficiale di apertura dei Campionati Europei Cadetti e Giovani è prevista alle ore 18 con la sfilata di tutte le delegazioni partecipanti alla manifestazione. 

Sono 24 i titoli europei in palio, 12 per ciascuna categoria: il programma si apre il 22 febbraio con i cadetti e con l’assegnazione delle medaglie nel fioretto maschile e nella sciabola femminile. Nella prima delle due prove l’Italia presenta i fiorettisti Damiano Di Veroli, Giuseppe Franzoni, Giulio Lombardi e Tommaso Martini: inizio gara alle ore 9, finale prevista per le 19.10. Tra le sciabolatrici in pedana ci sarà l’atleta di casa Gaia Carella assieme a Lucrezia Del Sal, Benedetta Fusetti e Federica Guzzi Susini: la gara avrà inizio alle 12, finale in programma alle 19.35. La cerimonia di premiazione si terrà a seguire, non prima delle 19.55.

"L'attesa a Foggia sta crescendo - ha detto l'assessore Giuliani - Ciò che attendiamo e ciò per il quale ci siamo impegnati come Comune e in prima persona il sindaco, Franco Landella, è un evento che non soltanto premi uno sport particolarmente in auge nella nostra città, quale la scherma, ma soprattutto rappresenti un'occasione di riscatto dell'immagine di questo territorio e di promozione turistica".

Come per ogni gara internazionale di questa rilevanza, vigeranno protocolli e controlli molto rigidi che regolano l'accesso di atleti, tecnici, dirigenti e arbitri, ma anche quello degli inviati delle testate giornalistiche. Gli oltre 1200 gli atleti si affronteranno per la conquista dei 24 titoli continentali in palio. Punto focale dell'evento sarà ovviamente la Fiera di Foggia. Fiera "che si sta rifacendosi il look - ha sottolineato il Commissario straordinario dell'ente fieristico, Giovanni Pennisi - perché bisogna adattare gli spazi ad un evento sportivo che sarà una grande occasione per il territorio foggiano. Stiamo lavorando alacremente, a supporto del Comitato organizzatore, affinché ogni dettaglio logistico sia pronto e soprattutto per accogliere nel migliore dei modi le delegazioni straniere in un sito, quale quello della Fiera di Foggia, che ha la particolarità di essere non decentrato rispetto al cuore della città".

Le gare inizieranno il 22 febbraio alle ore 9 con il fioretto maschile individuale cadetti, proseguiranno con la sciabola femminile individuale cadetti alle ore 12, mentre la cerimonia inaugurale si terrà alle ore 18, a cui seguiranno le semifinali (dalle ore 18.30) e le finali (ore 19.40) delle due sezioni svoltesi nella mattinata con la conclusione della cerimonia di consegna delle medaglie dalle ore 20.25. Il 23 febbraio, con inizio sempre alle ore 9, di scena le gare di spada femminile individuale cadetti e sciabola maschile individuale cadetti, con semifinali, finali e premiazioni a partire dalle ore 18. Il 24 febbraio si parte con la spada maschile individuale cadetti si prosegue con il fioretto femminile individuale cadetti (nel pomeriggio sempre semifinali e finali con premiazione), mentre dal 25 febbraio protagoniste le squadre prima per la spada femminile cadetti e poi il fioretto maschile cadetti, si prosegue il 26 con spada maschie e fioretto femminile sempre a squadre. Dal 27 febbraio le gare per i giovani prima con gli individuali fioretto maschile e sciabola femminile, il 28 spada femminile e sciabola maschile, il 1° marzo spada maschile e fioretto femminile. Dal 2 marzo le gare a squadre per spada femminile, fioretto maschile e sciabola femminile, e il 3 marzo spada maschile, fioretto femminile e sciabola maschile. La cerimonia di chiusura si terrà dalle ore 18.45.

Tutti i particolari della manifestazione continentale sono esposti nel sito dedicato, all'indirizzo web Foggia Fencing.


Articoli più letti