SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8582 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il quintetto “BANDagliocchi” secondo a “Casa Sanremo Tour”

  • In BARI
  • lun 18 Febbraio 2019
Il quintetto “BANDagliocchi” secondo a “Casa Sanremo Tour”

Il gruppo costituito da tre gravinese, un tarantino e un materano, sono stati ricevuti dal sindaco

GRAVINA IN PUGLIA - Il quintetto “BANDagliocchi” ha conquistato il secondo posto a “Casa Sanremo Tour” e per questo tutti i componenti sono stati ricevuti a Palazzo di Città di ritorno dalla città del festival della canzone italiana.

“Casa Sanremo Tour” è la kermesse musicale collaterale al Festival di Sanremo che ha chiamato a raccolta i giovani talenti di tutta Italia. Tra loro anche i gravinesi della band appulo-lucana che ha sbaragliato la concorrenza (circa un migliaio i musicisti partecipanti) sino ad arrivare prima tra i 100 ammessi alle semifinali e poi nella rosa dei 10 finalisti che si sono esibiti nel contest e a partecipare alla masterclass con i grandi rappresentanti della musica italiana.

Il gruppo, nato dalla fusione di musicisti pugliesi e lucani, costituito da Laura Gurrado di Gravina e Francesco Milillo di Matera, voci, Lele D’Addario, batterista di Gravina, Michele Montepeloso, chitarrista gravinese, e Lorenzo Semeraro, tastierista di Taranto, è stato accolto dal sindaco di Gravina, Alesio Valente, presente anche il presidente del consiglio comunale Maria Filippa Digiesi, la mattina del 15 febbraio. I musicisti, lucani e pugliesi, hanno mostrato i premi ricevuti sul palco del “Palafiori” e ha inoltre prospettato al primo cittadino i progetti futuri, tratteggiando le speranze di conquistare una fetta sempre più ampia di pubblico nazionale. Certo è che la band appulo-lucana ha sbaragliato una concorrenza fatta di circa un migliaio di musicisti. Il loro genere spazia tra funk, rock, pop, dance, house music, latin e jazz.

«Ho voluto incontrarvi perché chiaramente per noi il vostro successo non può che essere motivo di grande orgoglio - ha detto il sindaco Valente - Per questo seguiremo da vicino la vostra esperienza, che sono sicuro non finirà qui: le premesse per ottenere ulteriori ed importanti successi ci sono tutte e visto che mi avete parlato di una serie di date live, sarebbe molto bello se suonaste in una delle nostre piazze».

Presto saranno distribuiti 50 lp sui principali digital stores, ma tra gli impegni forse più importante per “BANDagliocchi” ci sono la possibilità di registrare un singolo nel Bach Studio di Milano - nel quale hanno visto la luce molti album di Adriano Celentano - l’accesso per merito all’accademia Nazionale dello Spettacolo “Village Music Academy” e, infine, la partecipazione ad un talent di caratura nazionale, molto noto sul piccolo schermo.

Dopo la foto di rito, sulle note di uno dei pezzi portati a Sanremo è arrivato l’arrivederci. I “BANDagliocchi” torneranno in Comune per ricevere una targa di benemerenza a nome dell’intera comunità gravinese.


Articoli più letti