SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8578 ORDER BY ordine DESC, id DESC

La Camera di Commercio lancia contest per studenti innovatovativi

  • In FOGGIA
  • ven 15 Febbraio 2019
La Camera di Commercio lancia contest per studenti innovatovativi

Iniziativa organizzata con Apulia Digital Maker per dare visibilità a giovani talenti e opportunità di lavoro

FOGGIA - Un’idea brillante e innovativa, soprattutto se di giovani studenti, spesso non ha un sbocco, non trova lo spazio per farsi conoscere e poi svilupparsi. A Foggia un importante opportunità in tal senso viene offerta dalla Camera di Commercio e Apulia Digital Maker attraverso un contest che premierà le scuole del territorio per progetti tecnologici innovativi.

L’iniziativa aperta a tutti gli istituti scolastici della provincia di Foggia si chiama “Maketowin” (dall’inglese “Progettare per vincere”) ed è ideato e promosso, in questa prima edizione, da Cciaa e dalla Fondazione Its Apulia Digital Maker con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai progetti innovativi in ambito tecnologico, ideati, elaborati e realizzati, con l'ausilio dei tutor, dagli studenti foggiani. Il contest rientra tra le proposte della Cciaa per orientare verso la cultura dell’innovazione tecnologica e digitale, in sintonia con gli obiettivi strategici di orientamento al lavoro definiti all’interno delle iniziative CameraOrienta e in riferimento al piano di sviluppo nazionale Industria 4.0.

Le candidature per partecipare al concorso, riservato ai ragazzi iscritti e frequentanti il triennio conclusivo di studio degli istituti scolastici di secondo grado della provincia di Foggia, sono aperte da oggi 15 febbraio e potranno essere presentate entro il 30 marzo 2019 come da regolamento pubblicato sul sito web Maker Foggia. Il dirigente scolastico o i docenti interessati devono inoltrare la domanda di adesione via email a info@makerfoggaia.it con i dati e una breve scheda del progetto che si desidera far concorrere. I progetti devono essere soluzioni “smart” per il futuro come ad esempio IoT, stampanti 3D, software, droni, giochi, open source, riciclo, robotica, benessere ed altro.

I gruppi di studenti dovranno realizzare un progetto/prototipo d’innovazione in ambito scolastico, da presentare ad una giuria di esperti con uno speach di 3 minuti, durante l’edizione 2019 di Maker Foggia. Ogni scuola potrà presentare uno o più candidature/progetti. Sono previsti premi commisurati alla qualità dei lavori presentati, per un importo complessivo pari a 3mila euro.

Lo scopo è quello di far emergere le idee di potenziali talenti, dar visibilità al loro ingegno e metterli a contatto con esperti con la ferma e convinta speranza che possano trasformarsi in start up e opportunità di lavoro al termine degli studi. Tra i partner dell’iniziativa, oltre la stessa Camera di Commercio di Foggia, ci sono Apulia Film Commission, Confindustria Foggia, Arti (Agenzia regione per la tecnologia e l’innovazione), Foggia startup e l’Università di Foggia.


Articoli più letti