SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8575 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Carri allegorici pronti per la prima sfilata

  • In BARI
  • ven 15 Febbraio 2019
Carri allegorici pronti per la prima sfilata

Grande attesa per i 7 giganti in carta pesta per il debutto del Carnevale 2019

PUTIGNANO - Tutto pronto per la prima sfilata di carri allegorici a Putignano per la 625ª edizione del Carnevale più longevo d’Europa. I capannoni si apprestano ad aprire le porte per svelare al pubblico i giganti di cartapesta preparati sul tema “Satira e Libertà” dai maestri cartapestai e che sfileranno nel primo appuntamento previsto alle ore 15.30 di domenica 17 febbraio 2019. A rendere più bella e allegra l’atmosfera ci saranno i balconi addobbati, grazie al concorso per i cittadini, i gruppi mascherati, maschere di carattere, musica e coriandoli. Ma l’edizione 2019 è ricca di eventi anche collaterali.

Come da tradizione i sette carri allegorici usciranno dai capannoni domenica mattina per essere ultimati dalle sapienti mani dei carristi. Solo quando tutto sarà perfetto, in quella che ogni anno è una corsa contro il tempo, i Giganti di Cartapesta raggiungeranno il corso principale per sfilare e mostrarsi al pubblico in tutta la loro maestosità (l'inizio della sfilata è previsto alle 15.30). Le macchine spettacolari, come sempre, si ispirano al tema dell’anno e soprattutto ai politici italiani insieme con alcuni argomenti di cronaca presi ovviamente simpaticamente ‘a caricatura’. I titoli dei carri sono: “La Révolution Italienne”, “Verso la libertà”, “Chi è senza peccato scagli la prima mela”, “La gabbia dei Matti”, “Italian Dream Libertà di... cambiare”, “Libertà in burrasca” e infine “The Wall - Incubi del passato”. Opere d’arte fatte non solo di cartapesta, ma anche di sapienza, estro, passione e determinazione. Un connubio perfetto che, da centinaia di anni, fa emozionare e divertire anziani e bambini.

Ad aprire la sfilata sarà il gruppo mascherato “Liberi di sognare”, a cura di palestra JoyFit in collaborazione con Associazione Avis, un progetto ambizioso che vuole rappresentare, con la partecipazione di oltre 150 figuranti, i colori e la tradizione putignanese, attraverso coreografie tutte dedicate alla maschera Farinella. A “disturbare” il corteo mascherato, i “Fratelli Lo Tumulo” con il loro “humor nero”.

La giornata del 17 febbraio sarà densa di appuntamenti a partire dalla mattina. Dalle ore 10 alle ore 14 ci sarà l’apertura straordinaria del Museo Diffuso del Carnevale di Putignano, a cura del Centro Internazionale di Ricerca e Studi su Carnevale Maschera e Satira (per informazioni e prenotazioni telefonare al 327.8957407). Passeggiando per il centro storico, lungo la “Chiancata”, ci sarà l'installazione fotografica “Ogni foto vale – archivio immateriale di memoria collettiva” a cura della visual artist Arianna Ancona, in collaborazione con Coopera e Ass. F. Project – realizzata attraverso materiale fotografico messo a disposizione dalla cittadinanza sul tema “Carnevale di Putignano” su supporti in materiale ecosostenibile.

Dalle ore 10.30, comincia il divertimento il lungo il percorso mascherato a cura dell’Agenzia Frog con il duo “I Bigodini” dalla comicità irresistibile, che alternerà momenti di gioco e animazione con la selezione musicale a cura di DJ Frog. Il duo animerà l’intera giornata con musica, gag e battute, per uno show esilarante, adatto a tutti, bambini e adulti. L’obiettivo sarà sempre di coinvolgere direttamente il pubblico, in un’atmosfera tutta da ridere. Info Point In Music, invece curerà intrattenimento e animazione con Enzo Calabritta. E per finire il Dance Show, ovvero danze e balli di gruppo in attesa dei giganti di cartapesta, a cura di Scenart di Chiara Labalestra.

Sempre in mattinata, dalle ore 10.30, lungo il percorso mascherato e nel centro storico, ci sarà “Propagginanti in Tour”, la magia dell’antico rito delle Propaggini tra canti popolari e tradizioni contadine; a contribuire all’animazione musicale anche la Quattroperquattro Streetband. Alle 11, nel Coworking Barsento 10 (Porta Barsento 10, nel centro storico) per i più piccoli c’è LiberArte! – Laboratorio di cartapesta per bambini, a cura di Gesi Bianco (per informazioni e prenotazioni 328.8939456).

Alle 11.30 tutti di corsa al Foro Boario per la prima esibizione quotidiana del Circo Paniko, con il Gran Cabaret Paniko, spettacolo circense che fonde tecniche circensi, musica, teatro, danza e acrobatica (lo spettacolo sarà replicato in serata dopo la sfilata a partire dalle ore 19.30, si consiglia la prenotazione ad entrambe le performance al numero 333.6298118). Il Circo Paniko è un circo contemporaneo senza animali, creato da artisti non discendenti da famiglie del circo tradizionale. Nato nel 2009, è, probabilmente, una delle prime e più numerose compagnie di circo contemporaneo nate in Italia (dai 10 ai 15 artisti presenti in scena e provenienti da diverse parti del mondo). Oltre a creare spettacoli e numeri acrobatici di assoluto livello, ci sono atmosfere, immaginari e personaggi che prendono vita all’interno del teatro, a forma di Circo, e lo rendono vivo. La musica dal vivo da sempre contraddistingue il Circo Paniko e lo pone nella scena circense internazionale come la realtà più attenta e virtuosa a livello musicale (si consiglia la prenotazione al numero 333.6298118).

Da non perdere assolutamente il fermento nel centro storico di Putignano dove, dalle ore 12 a mezzanotte, c’è “Carnevale N'de Jos’r”: balli, maschere e gastronomia nei vicoli e nei bassi, a cura dell’Associazione “Trullando”. Subito dopo la sfilata, per chi ancora non si fosse stancato, a partire dalle ore 20, in piazza Principe di Piemonte la musica il dj-set bastard pop/alien electro di Djs from Mars farà scatenare tutti in pista, senza freni. I Djs from Mars portano l’attitudine del mash-up nell’electronic dance music. Il loro stile è un mix a 360° di ogni genere musicale immaginabile, con l’aggiunta del loro tocco e dei loro grassi beats e bassi marziani. Iniziano a remixare le hit pop e rock per puro divertimento e, in un paio di anni, sono riconosciuti come uno dei nomi più grossi nella scena dei mash-up. I loro video su YouTube raggiungono ormai più di 70 milioni di views, tanto che David Guetta ha pubblicato sui suoi canali ufficiali il megamashup creato da loro con i suoi più grandi successi. Ad aprire la loro esibizione ci sarà Dj Frog.

Ma a Putignano l'aria di Carnevale si respira già da tempo, ogni giovedì, il primo è stato ieri, giorno di San Valentino, c’è il “Giovedì dei pazzi” con spettacoli, mostre ed altri eventi. In occasione delle sfilate del 17 e 24 febbraio, 3 e 5 marzo, saranno predisposte aree adibite a parcheggio in: Zona Industriale, via De Miccolis, Campo Sportivo Torino 49, Ex Liceo Laterza – SS 172, area Cimitero – via Castellana 5, v.le Cristoforo Colombo, Parco Grotte, Scuola Media Stefano Da Putignano – via Carafa Balì, Pacello SRL – SP 237 km 17+656. E’ prevista una navetta dal parcheggio sito nella zona industriale. Per i camper i parcheggi sono a Parco Grotte di Putignano e Zona Industriale.

Per accedere ai corsi mascherati è previsto l’acquisto di un ticket di ingresso (acquistabili online sul sito web www.vivaticket.it). Non mancano le agevolazioni per le famiglie ed alcune particolari categorie: i bambini da 0 a 10 anni entrano gratis; ingresso ridotto per ragazzi da 11 a 13 anni, forze dell'ordine, over 65, disabili (con un accompagnatore gratuito). Le domeniche, per chi entra a partire dalle ore 18, riduzione del costo del ticket per tutti, mentre entrano gratis i bambini fino a 13 anni. Previste inoltre tariffe speciali per famiglie e comitive. Gli abbonamenti ai 4 corsi mascherati sono acquistabili solo presso la sede della Fondazione Carnevale di Putignano. Presso la Fondazione si possono acquistare i biglietti per le tribune site in piazza Aldo Moro e in piazza XX Settembre. Il listino prezzi completo è pubblicato sul sito web Carnevale di Putignano dove è possibile anche acquistare ticket on line.

Per chi volesse raggiungere Putignano in treno o bus sono previsti corse straordinarie nei giorni delle sfilate dei carri grazie ad un accordo con Ferrovie del Sud-Est per raggiungere la festa in modo ecosostenibile e in massima sicurezza. Treni e bus di Ferrovie del Sud Est – Gruppo FS Italiane – collegano ogni giorno la città di Putignano con Bari (via Casamassima e via Conversano) e Martina Franca. In occasione delle sfilate domenicali (il 17 e 24 febbraio e il 3 marzo) e del 5 marzo, l’offerta ferroviaria e automobilistica verrà potenziata.


Articoli più letti