SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8571 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il gruppo di pattinatori pronto per un evento gratuito

Il gruppo di pattinatori pronto per un evento gratuito

Per costituire un gruppo più numeroso di appassionati incontro domenica con una sorpresa

TARANTO - Anche la città di Taranto ha un gruppo di pattinatori. E’ nato spontaneamente sul social network più seguito, Facebook, e si chiama “Pattinatori di Taranto”. Gli iscritti sono una trentina ma pochi i praticanti in una città come Taranto dove non mancanto le possibilità di pattinaggio urbano, tra l'altro sicuro, visto ampie zone pedonali in pieno centro (da via d'Aquino a via Di Palma), larghi marciapiedi come quello sul lungomare di via Vittorio Emanuele II con un'ampia rotonda a via Di Palma, alle spalle del palazzo della Prefettura e con affaccio sul Mar Grande, piuttosto che il tratto lungo il canale navigabile in corso ai Due mari o persino sul porticciolo del Mar Piccolo, via Garibaldi.

Da qualche tempo organizzano anche incontri in piazza e le domeniche, al fine di ampliare il gruppo per condividere una passione e uno sport ma soprattutto un mezzo di locomozione antinquinante e che quindi rientra tra le mobilità sostenibili, partecipano alle iniziative organizzate da un altro gruppo dell'associazione Athletes Tedofficine con il sogno comune di veder realizzato uno skate art park ne capoluogo ionico. Sono questi ultimi ad aver organizzato il prossimo appuntamento domenicale, gratuito ed aperto a tutti, per una lezione di skate è programmata alle ore 17.30 del 17 febbraio 2019 nella piazza davanti alla Concattedrale Gran Madre di Dio, in via Blandamura a Taranto. Oltre a pattinare insieme, ci sarà la possibilità di chiacchierare e ampliare le amicizie, socializzare con chi condivide la passione per le 'rotelle', ma anche disegnare e suonare la chitarra, confrontarsi su vari problemi e parlare delle ultimi novità in tema di pattini. L'evento di sport creativo e non convenzionale, come lo definiscono gli organizzatori, vedrà pure una gradita sorpresa per i partecipanti. Ci sarà un istruttore di skateboard e surfista e imparare un po' di skate urbano.

Lo scopo è di creare un gruppo di pattinatori sostanzioso come avviene a Roma, nelle città del Nord Italia, e persino nella più vicina Bari, per creare eventi di gruppo anche a Taranto. Spesso questo sport è poco praticato perché non si conoscono le nozioni di base o per paure infondate, per capirne di più ci sono appuntamenti ogni mercoledì alle ore 20.15 in piazza Kennedy all’ingresso di Villa Peripato per giri in città.

Tutti sono i benvenuti dai principianti, agli amanti nostalgici dei quad ai più agili sui pattini in linea. L'itinerario cambia a seconda delle condizioni meteorologiche, del numero di partecipanti e del loro livello di bravura. Andando insieme in gruppo, assicurano i più esperti, si potrà scoprire quanto sia facile andare in strada e imparare nuovi passi e salti e slalom. Non resta dunque che provare un nuovo divertimento che, tra l’altro, non costa molto e può contribuire ad inquinare meno la città di Taranto.


Articoli più letti