SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8566 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Oltre 200 gli atleti di badminton per il 2° Trofeo “Città di Ginosa”

Oltre 200 gli atleti di badminton per il 2° Trofeo “Città di Ginosa”

Sport Academy Taranto e Polisportiva Città2Mari hanno previsto eventi collaterali per le scuole

GINOSA - Il badminton, il gioco simile al tennis praticano con un volano, di livello nazionale sarà ospitato per due giorni a Ginosa con la seconda edizione Gran Prix “Città di Ginosa”. Tantissimi atleti delle categorie senior, under e master, sia per la sezione maschile che per quella femminile, giungeranno da tutta Italia al Palazzetto dello Sport di Ginosa per contendersi i vari titoli. L’evento è organizzato da Sport Academy Taranto e Polisportiva Città2Mari, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ginosa.

Per meglio far conoscere questo sport, specialità olimpica, ai ragazzi del territorio domani, 15 febbraio 2019, dalle ore 9 alle 13, ci sarà un Open Day per gli alunni delle scuole in cui gli studenti di varie età proveranno lo sport di racchetta più veloce al mondo alla presenza di graditi ospiti. Un’occasione anche per i docenti, che hanno accettato di buon grado la proposta, di sperimentare e conoscere meglio il badminton.

La manifestazione si tingerà di fluorescenze, luci e musica grazie all’evento di Blackminton. Si tratta di una variante del Badminton, giocabile al buio con appositi led colorati a ritmo di techno. Per questo secondo evento collaterale l’appuntamento, aperto a tutti, è dalle ore 18 sempre di domani 15 febbraio. Sport Academy Taranto ha messo a disposizione i propri tecnici per l’organizzazione di corsi gratuiti nelle scuole di Ginosa.

In tutto saranno 200 gli incontri in programma in due giorni dedicati agli amanti o ai curiosi del volano, che vedrà oltre cento atleti iscritti da tutta Italia e non solo (attesa anche l'apprezzata società spagnola Club Badminton As Neves), per un evento sportivo che, a detta degli organizzatori, difficilmente gli spettatori e gli sportivi dimenticheranno data anche la presenza del presidente federale, Carlo Beninati.

Testimonial del Trofeo della Città di Ginosa sarà il noto "Tedoforo di Puglia" Vittorio Brandi, che nel corso dell'Open Day relazionerà sui valori olimpici dello sport da applicare nella vita di tutti i giorni ed ai quali racconterà le emozioni vissute quando ha avuto l’onore di portare la fiaccola olimpica in occasione di Londra 2012 e recentemente per Pyeongchang 2018. Tra gli ospiti, in rappresentanza del Para-Badminton, il campione mondiale multidisciplinare Piero Rosario Suma che porterà l’esperienza personale in questa importante iniziativa. Sarà testimonial sportivo per una specialità che consente, come altre, a superare qualunque ostacolo ma anche atleta in gara in veste di campione italiano nella categoria Singolare Maschile WH2 con il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa.

Le gare si svolgeranno il 16 e il 17 febbraio 2019 con ingresso libero a tutti a partire dalle ore 9. Tra i riconoscimenti da assegnare anche il Premio fair play all’atleta che si distinguerà per correttezza e lealtà ed un montepremi di 1.200 euro.


Articoli più letti