SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8563 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Torna in primavera il Cliff Diving in Puglia

  • In BARI
  • mer 13 Febbraio 2019
Torna in primavera il Cliff Diving in Puglia

La cittadina in provincia di Bari sarà terza di sette tappe della World Series Cliff Diving

POLIGNANO A MARE - Non in estate ma in primavera, la città di Polignano a Mare sarà nuovamente tappa del Red Bull Cliff Diving, l'emozionante gara mondiale di tuffi dalle grandi altezze. Dopo essere stata tappa finale nel 2018 con i trofei vinti dall’inglese Gary Hunt e l’austriaca Rhiannan Iffland, la World Series farà tappa il 2 giugno 2019 in Puglia, nel giorno della Festa della Repubblica Italiana.

Sette le tappe di questa gara e quella di Polignano sarà la terza in calendario, tra le confermate ed altre quattro nuove. Dopo l’inaugurazione nelle Filippine il 13 aprile a El Nido Palawan (nuova tappa), a Dublino in Irlanda (per la prima volta) il 12 maggio, a cui seguiranno dopo la gara in Puglia del 2 giugno, quelle di São Miguel nelle Azzorre in Portogallo il 22 giugno, a Beirut in Libano il 14 luglio (altra nuova città), a Mostar in Bosnia-Erzegovina il 24 agosto, con il gran finale a Bilbao in Spagna il 14 settembre.

Tra i campioni in gara, di 18 diverse nazionalità, oltre ai campioni mondiali uscenti, ci saranno 10 permanent diver uomini tra cui gli statunitensi Steven Lobue, Davide Colturi e Andy Jones, il messicano Jonathan Paredes, l’inglese Blake Aldridge e alcune new entry uomini come Constantin Popovic, il primo rumeno a qualificarsi come permanente. In tutto 10 i tuffatori ufficiali, pronti a tuffarsi da un’altezza di oltre 27 metri, affiancati da quattro wildcard (jolly) tra cui l’unico azzurro Alessandro De Rose, che nel 2017 arrivò primo proprio a Polignano, mentre lo scorso anno non è riuscito a conquistare molti punti. Tra le sei donne permanent diver, per loro i tuffi sono da 21 metri, la messicana Adriana Jimenez e la canadese Lysanne Richard ed altre quattro wildcard.

Nel frattempo Polignano si prepara all’11ª edizione dei tuffi per la sua terza tappa consecutiva dei Cliff Diving (con altri eventi in precedenti edizioni) con sempre un maggior numero di spettatori. Il 29 agosto 2018 sono stati in 70mila ad ammirare, tifare e applaudire i tuffatori. Altre notizie ed aggiornamenti sono pubblicati sul sito ufficiale di Cliffdiving.

Altri articoli interessanti
"70mila per applaudire i campioni mondiali di tuffi da grandi altezze"
 "Il mare blu di Polignano premia Alessandro De Rose"


Articoli più letti