SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8562 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Allo Stadio del Nuoto la Final Eight di pallanuoto

  • In BARI
  • mer 13 Febbraio 2019
Allo Stadio del Nuoto la Final Eight di pallanuoto

Otto le squadre per la finale di Coppa Italia con tanti tifosi dal Nord al Sud Italia

BARI - La città di Bari e lo Stadio del Nuoto ospiteranno, ancora una volta, squadre eccellenti di pallanuoto per un grande evento sportivo: la finale di Coppa Italia con la tre giorni della Final Eight. Bari torna dunque ad essere capitale della pallanuoto italiana e la Puglia si appresta a ospitare le migliori squadre del panorama nazionale con i loro campioni, per il secondo anno consecutivo.

Dall’8 al 10 marzo 2019 lo Stadio del Nuoto ospiterà la finale di Coppa Italia. Ad affrontarsi nella tre giorni dell’impianto di via Maratona saranno otto squadre, vincitrici dei tre gironi della prima fase, per la Final Eight. In acqua, i campioni in carica della Pro Recco proveranno a difendere il titolo conquistato nella scorsa edizione nel capoluogo pugliese per la 13ª volta, la 12ª negli ultimi 14 anni. A condurli in panchina un monumento vivente della pallanuoto nazionale e internazionale, la leggenda Ratko Rudic, che guidò il Settebello azzurro alla vittoria della storica medaglia d’oro alle Olimpiadi di Barcellona nel’92, in una finale interminabile contro i padroni di casa della Spagna, che lasciò col fiato sospeso tutti gli sportivi italiani.

Oltre a Recco, anche quest’anno favorita, sarà presente il forte 13 del Brescia, la forza emergente della Sport Management di Busto Arsizio, le due società gloriose di Napoli, Posillipo e Canottieri, il club storico Ortigia di Siracusa, e le temibili Lazio e Bogliasco. La formula vedrà nella giornata di venerdì 8 marzo affrontarsi in sfide incrociate le compagini per i quarti di finali. Il giorno seguente la vincente del quarto di finale 1 giocherà contro quella del quarto di finale 4 e nell’altro incontro si incroceranno la vincente del quarto di finale 2 con il quarto di finale 3. Domenica 10 febbraio andranno in scena la finale per il terzo e quarto posto e la finalissima. Sugli spalti sono attesi all’incirca mille spettatori, il massimo per la capienza dello Stadio del Nuoto, oltre alle decine di giornalisti accreditati. Le sfide di sabato e venerdì saranno trasmessa in diretta da Rai Sport Hd, mentre i quarti di finale saranno seguiti da Wp Channel.

Il grandissimo evento premia ancora una volta l’organizzazione della Waterpolo Bari, voluto fortemente dalla Federazione italiana nuoto nel capoluogo pugliese, grazie alla bellezza dell’impianto e alla splendida riuscita della due giorni della passata edizione, grazie anche ad un tifo indimenticabile per calore e numero di pubblico, oltre ai grandi appuntamenti internazionali degli scorsi anni, che hanno visto nell’acque baresi il Settebello e il Sette rosa affrontare le qualificazioni di World League. Un evento che porterà centinaia di visitatori in città, nella regione e nei suoi dintorni, con un enorme ritorno di immagine, al di là del prestigio dell’evento sportivo.

“È una grande soddisfazione per la nostra amministrazione – spiega Pietro Petruzzelli, assessore comunale di Bari allo Sport – sapere che la nostra città sia stata scelta per il secondo anno consecutivo dalla Fin e dalle squadre in lizza per il titolo per ospitare un grandissimo evento sportivo come quello della Final Eight di Coppa Italia di pallanuoto. Ciò conferma la bontà del nostro lavoro e quello dell’organizzazione della Waterpolo Bari, in grado di preparare al meglio una manifestazione di altissimo livello. Il mio personale ringraziamento va poi alla Waterpolo Bari. La società che gestisce l’impianto delle piscine comunali non solo è in grado di garantire in modo efficiente servizi alla cittadinanza con corsi agevolati per tutti, ma anche di ottenere questi grandi risultati, con l’organizzazione di manifestazioni di grande prestigio. L’appello a tutti i baresi è di riempire gli spalti dello Stadio del Nuoto nella tre giorni in programma per far sentire tutto il calore della nostra città”.

Grande soddisfazione per Emanuele Merlini, presidente della Waterpolo Bari che non nasconde la felicità e un po’ di sano orgoglio personale: “È l’ennesimo successo della nostra società – racconta Merlini - che come mai nessuno prima ha portato il gotha della propria disciplina a Bari, innalzando il tasso tecnico del proprio gruppo di lavoro e regalando ai propri giovani quattro giorni di contatto con i propri idoli consolidando la passione per questo sport meraviglioso. È un regalo alla nostra amata città e all’intero territorio col suo movimento pallanuotistico. Ed è un momento di crescita sociale e sportiva importante per tutta la città”.

La prima giornata, quella dell’8 marzo, vede in calendario alle ore 15 la partita tra Pro Recco N e PN - C.N. Posillipo, a seguire alle 16.30 A.N. Brescia - S.S. Lazio Nuoto, alle ore 18 Sport Management PN - Bogliasco Bene e alle ore 19.30 C.C. Napoli - C.C. Ortigia. Il 9 marzo due le partite in programma, la prima alle ore 15 tra la vincente tra Pro Recco e Posillipo e tra Napoli e Siracusa e dalle ore 16.15 tra le vincenti tra Brescia e Lazio Nuoto e tra le squadre di Busto Arsizio e Bogliasco Bene. Il 10 marzo le finali per il 3° e 4° posto alle ore 14 e per il 1° e 2° posto alle ore 16.


Articoli più letti