In largo Albicocca il Gran Ballo di San Valentino

  • In BARI
  • lun 11 Febbraio 2019
In largo Albicocca il Gran Ballo di San Valentino

Chiunque può partecipare, anche single, e indicare il brano che più desidera ascoltare per quella magica sera

BARI - Il mese di febbraio è tra i mesi più attesi dai fidanzati ed innamorati romantici. Il 14 febbraio ricade infatti San Valentino, protettore degli innamorati e a Bari torna un’iniziativa a tema in largo Albicocca, nella città vecchia. A due anni dalla riqualificazione, effettuata nel 2017 da Amministrazione Comunale e Ikea, ci sarà infatti il grande ballo di piazza organizzato da Comune e Amgas.

Tutti potranno partecipare ma in particolare gli innamorati visto che proprio largo Albicocca, il 14 febbraio 2017, è stato ufficialmente consacrato come la piazzetta degli innamorati, diventando da allora meta di centinaia di cittadini e turisti. Una consacrazione legata ad un’antica storia a cui la piazzetta è legata anche per via del nome. Il primo anno il sindaco Antonio Decaro volle ufficializzare proprio qui la promessa di tre matrimoni. Ma perché è considerato luogo dell’amore? Si racconta che in questo largo decenni fa era presente un albero di albicocche ed è qui che gli innamorati baresi andavano insieme ad assaggiare il frutto per suggellare il loro amore a cui seguivano i baci ingenui (allora erano vietati in spazi pubblici) e che qui era facile, per la particolare conformazione della piazzetta, eludere sorveglianti e ‘pettegoli’.


>


Grazie alla collaborazione di Amgas srl, che provvederà ad abbellire a tema la piazza, l’Amministrazione comunale ha organizzato ed invita tutta la cittadinanza al “Gran ballo di san Valentino – A Bari si accende l’amore” un’occasione per stare insieme, divertirsi e vivere la giornata dedicata all’amore con una festa di comunità, gratis.

Ormai centinaia tra cittadini e turisti giungono in largo Albicocca per promettersi amore eterno, immortalarsi in piazza e diffondere spontaneamente questo piccolo e suggestivo angolo di Bari. “Per questo ci è sembrato giusto organizzare una festa dedicata all’amore in quel luogo che è entrato nel cuore di tanti baresi – ha dichiarato il primo cittadino - Un grande ballo, aperto a tutti, non solo a persone in coppia, perché San Valentino è soprattutto la festa di chi ama, a prescindere dalla sua situazione sentimentale del momento. Quindi sono invitati a partecipare cittadini in coppia, single, giovani, meno giovani”.

E per divertire vecchie soprattutto nuove generazioni ci sarà il rito della “spazzola”, l’elemento che scombinerà i piani delle coppie e che permetterà a tutti di trascorrere una serata ballando e divertendosi. Fino al 14 febbraio i cittadini, attraverso i canali social, potranno segnalare i brani che vorranno ascoltare quella magica sera in piazza (sulla pagina evento “Il Gran Ballo di San Valentino”), componendo così la playlist dell’amore della città di Bari per la serata del 14 febbraio che avrà inizio alle ore 19. La lista è già cominciata e ci sono richieste di brani di Gino Paoli, Vasco Rossi, Ultimo, del cantante barese Rossano, Claudio Baglioni, Elton John, Sting, Elvis Presley, Frank Sinatra, Alex Britti, e tanti altri per ogni età.