SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8534 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Da giugno niente più bus nella piazza antistante la stazione Bari-Nord

  • In BAT
  • gio 07 Febbraio 2019
Da giugno niente più bus nella piazza antistante la stazione Bari-Nord

Trovata soluzione tra Comune-Assessorato alla Mobilità e società di trasporto urbano ed extraurbano

ANDRIA - Dal 10 giugno 2019 i bus urbani ed extraurbani non sosteranno più in piazza Bersaglieri d’Italia (di fronte alla stazione Bari Nord) ad Andria. L’annuncio arriva direttamente dal Comune di Andria attraverso l’assessore alla Mobilità, Pierpaolo Matera che in una nota stampa spiega i motivi della decisione.

Lo spostamento del terminal bus è frutto di un’intesa delle compagnie e società di trasporto urbano ed extraurbano nel corso di un incontro voluto voluto dall'assessore Matera, che ha incontrato i rappresentanti delle società di trasporto che utilizzano piazza Bersaglieri d'Italia (da Ferrotramviaria spa a Cotrap, Ferrovie del Gargano e ASA) per individuare insieme una sede alternativa alla attuale localizzazione di piazza della Stazione. Tra le diverse alternative proposte è stato scelto largo Appiani, alle spalle dell'ex-Pretura.

Per l’assessore lo spostamento era necessario e urgente, tanto da non essere più rinviabile, al fine di evitare l'ingorgo che, in alcuni momenti della giornata, si verifica nell'area della stazione Bari Nord e gli extramurali di arrivo e disimpegno da piazza Bersaglieri. Per cui si rende necessario ridurre la concentrazione di mezzi ed utilitarie che gravitano nella zona per accompagnare o prelevare utenti che utilizzano gli autobus, nonchè diminuire la concentrazione di gas di scarico degli autobus e così i rumori dei mezzi che spesso rimangono accessi nonostante i divieti, così come decongestionare la circolazione veicolare del centro cittadino che ha, in piazza della stazione, una delle sue arterie nevralgiche.

“L'utilizzazione di largo Appiani – spiega l'assessore alla Mobilità, Matera – consentirà invece di disporre, al meglio, di spazi infinitamente più grandi, utili per tutte le manovre dei mezzi. L'utenza, a sua volta, potrà facilmente raggiungere largo Appiani sia a piedi che in auto, disponendo la zona anche di ampi parcheggi. Effettuati tutti gli interventi necessari sulla viabilità in entrata e in uscita da largo Appiani, lo spostamento sarà operativo dal prossimo 10 giugno, proprio per tener conto anche dell'anno scolastico che intanto sarà terminato”.

Per l’assessore alla Mobilità è stato raggiunto un importantissimo risultato, grazie alle società di trasporto, resesi disponibili, e alla dirigente del servizio Mobilità, ing. Santola Quacquarelli, per il supporto tecnico fornito, e soprattutto visto che la comunità cittadina attendeva da molti anni questo intervento tanto da averlo sollecitato a più riprese con petizioni e richieste, in particolare, degli abitanti dell'area circostante. I vantaggi saranno immediati sia per la circolazione stradale e pedonale che per la salubrità dell'area.

La proposta di spostamento è stata accettata da Ferrotranviaria che si è riservata di “rideterminare i percorsi e le fermate più confacenti all'esigenza dell'utenza”; da Asa che gestisce il trasporto pubblico cittadino; da Sita che eliminerà la fermata di piazza dei Bersaglieri conservando quella già attiva in via Milite Ignoto in andata verso San Giovanni Rotondo, ed il ritorno da Barletta in viale Venezia Giulia. Anche il Consorzio Cotrap e Ferrovie del Gargano sposteranno la fermata di piazza dei Bersaglieri portandola in quella, già attiva, di viale Istria.


Articoli più letti