Nasce “Germogli d’Impresa” per avviare un'attività culturale o green

Nasce “Germogli d’Impresa” per avviare un'attività culturale o green

L’iniziativa è di Centro di Educazione Ambientale (Cea) e Legambiente Manduria per futuri imprenditori

MANDURIA - Dal 13 febbraio 2019 la città di Manduria avrà a disposizione uno speciale sportello per lo sviluppo di nuove imprese green e culturali. Nasce infatti “Germogli d’Impresa”, porta di accesso a servizi di informazione, orientamento e accompagnamento per tutti coloro che vogliano intraprendere un percorso imprenditoriale nei settori della cultura e dello sviluppo sostenibile.

Si tratta di un progetto sperimentale di Cea (Centro di Educazione Ambientale) e Legambiente di Manduria, col supporto di Popularia onlus, ed è volto a facilitare e sviluppare la nascita di nuove imprese e l’occupazione in alcuni settori strategici: la green economy e l’economia culturale. La presentazione dell’iniziativa avverrà l’11 febbraio alle ore 17.30 nell’ex Chiesa di Santa Croce, in via Sant’Antonio a Manduria, oltre ai cittadini di Manduria sono invitati a partecipare quelli dei comuni circostanti, province confinanti comprese.

“Siamo partiti dalla considerazione che le imprese ed attività che nascono oggi devono necessariamente avere una componente di sostenibilità - spiegano gli esperti dello sportello - La green economy ci dice che sostenibile non significa solo bello e giusto ma anche profittevole, da qui la possibilità di generare nuovi mercati e/o di riconvertire mercati esistenti in chiave green, generando economia e lavoro. Allo stesso modo l’economia della cultura può essere innovativa e produttivo in un paese che come l’Italia ne è la culla storica, considerato l’immenso patrimonio artistico e culturale presente nel nostro paese”.

Lo sportello “Germogli d’Impresa” nasce quindi per offrire supporto orientativo, di coaching e consulenza circa le opportunità di sviluppo e di finanziamento, in questi due macro settori (economia della cultura ed economia verde) ed in particolare mette a disposizione i seguenti servizi: mentoring imprenditoriale, supporto nella definizione dell’idea di impresa e del piano di sviluppo della start up, scouting delle principali fonti di finanziamento, indicazioni sull’andamento dei diversi settori legati alla green economy ed all’economia della cultura, servizi di supporto per l’avvio di start-up. Gli incontri si svolgeranno secondo un calendario predefinito, previo appuntamento telefonico, presso la sede del Cea di Manduria, nella ex Chiesa di Santa Croce in via Sant’Antonio. Lo sportello funzionerà due volte al mese nelle giornate di mercoledì dalle ore 10 alle 13. Per contatti e informazioni si può inviare una email a germoglidimpresa@gmail.com.


Articoli più letti