SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8479 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Giovani a lezione con “Scuola Corsara” per orto, bar e ristorante

  • In BAT
  • mer 30 Gennaio 2019
Giovani a lezione con “Scuola Corsara” per orto, bar e ristorante

L’iniziativa di Legambiente coinvolgerà la scuola “Moro” insieme con volontari, istituzioni, enti e famiglie

TRANI - Con l’iniziativa di Legambiente “Scuola Corsara”, entra nel vivo il progetto che contrasta la povertà educativa e l’abbandono scolastico, con una iniziativa di raccolta agrumi nel segno della condivisione e dell’inclusione sociale. “Scuola Corsara” è un progetto triennale finalizzato a contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica che segnano Trani, città pugliese tra le più vulnerabili per l’alto tasso di studenti che abbandonano prematuramente i percorsi di istruzione e formazione professionale, attraverso una didattica concreta e collaborativa, mirata all’inclusione sociale. In pratica giovani emarginati o a rischio di emarginazione seguiranno speciali lezioni per realizzare un orto, un bar e un ristorante socali.

“Scuola Corsara” è un percorso volto a motivare i ragazzi all’utilità della scuola e delle sue svariate opportunità di crescita, fondamentali per l’orientamento, l’autonomia e il benessere individuali. Al centro del progetto opera una comunità educante, messa in campo con l’intento di rendere gli studenti protagonisti attivi del sapere, coinvolgendoli in una esperienza laboratoriale di filiera agroalimentare e turistica. Ciò favorendo l’economia circolare, il pensiero creativo, lo sviluppo di competenze e una cittadinanza attiva, contrastando il disagio esistenziale che affligge le fasce deboli e svantaggiate.

Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, grazie al Bando Adolescenza (11-17 anni) e offre ai giovani appartenenti a contesti fragili l’opportunità di acquisire competenze di base e capacità professionali attraverso la realizzazione di 3 ambienti: l’Orto Sociale, il Baretto dei Bambini e il Ristorante Sociale. L’iniziativa, presentata a Trani da Ruggero Ronzulli, coordinatore della segreteria di Legambiente Puglia, Pierluigi Colangelo, presidente di Legambiente Trani, Amedeo Bottaro, sindaco di Trani, Michele Di Gregorio, assessore all’Ambiente di Trani, Alessandro Delle Donne, direttore generale Asl Bt, Giuseppe Barrasso, direttore Dipartimento di Salute Mentale Asl Bt, e Michele Buonvino, dirigente “Iiss Aldo Moro” di Trani, vedrà protagonisti giovani con disabilità e disagi familiari, detenuti e immigrati che opereranno in sinergia con numerosi enti territoriali, istituzioni, terzo settore e famiglie.

Per l’avvio di “Scuola Corsara” si è scelto di pulire il giardino dell’Asl che accoglierà il “Baretto dei Bambini” e raccogliere gli agrumi nella casa di riposo “Aps Vittorio Emanuele”, nel segno della condivisione e dell’inclusione sociale. Con gli agrumi raccolti gli studenti dell’istituto “Aldo Moro” di Trani realizzeranno delle confetture per il Bar e il Ristorante sociali.

«L’obiettivo è creare una sinergia che abbia una funzione educativa, di arricchimento sociale e culturale per giovani e famiglie in condizioni problematiche - ha commentato Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia - “Scuola Corsara” è una scuola aperta che mette in contatto gli studenti con le istituzioni e il mondo del terzo settore, per un approccio allo studio concreto, che punta ad abbattere dislivelli e disuguaglianze sociali. Adolescenti con disabilità, immigrati e detenuti sono chiamati a collaborare nei tre ambienti innovativi in cui riqualificare il verde, promuovendo condivisione e integrazione».

Oltre alle attività del bar, dell’orto e del ristorante sono previsti laboratori di teatro, pittura, fotografia e narrativa e la realizzazione di un “video ricettario dei genitori”, per favorire il contatto tra le famiglie e le scuole. Tutto ciò sarà affiancato dalla costituzione di una cooperativa sociale, con l’inserimento lavorativo dei ragazzi coinvolti.


Articoli più letti