SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8464 ORDER BY ordine DESC, id DESC


lun 28 Gennaio 2019

Presto in funzione nuova centralina mobile per misurare l'inquinamento

  • In BAT
  • lun 28 Gennaio 2019
Presto in funzione nuova centralina mobile per misurare l'inquinamento

Presa in carico da Arpa Puglia monitorerà l’ambiente, compresi diversi inquinanti

BARLETTA - La città di Barletta sarà preso monitorata grazie ad una nuova centralina mobile per i rilievi ambientali, collaudata nei giorni scorsi, e presa in carico da Arpa Puglia.

La nuova centralina sarà in grado di misurare, oltre ai parametri meteorologici (quali pressione atmosferica, velocità del vento, temperatura, precipitazioni e umidità) anche diversi inquinanti, Pm10, Pm 2.5, ossidi di azoto, ozono, idrocarburi btex, radioattività naturale, idrogeno solforato e biossido di zolfo.

A tal proposito, per dar seguito alla conferenza di servizi che si è tenuta con le associazioni ambientaliste il 28 dicembre scorso e per informare la cittadinanza sull’attività che svolgerà la centralina, sarà organizzato, nei primi giorni di febbraio, un incontro pubblico con tutti i portatori di interesse. Prima di allora saranno compiuti da parte di Arpa ulteriori approfondimenti per valutare le ubicazioni e, in merito ad esse, le indicazioni già emerse, tenuto conto che vi sono alcuni requisiti indispensabili, fra cui la sicurezza dei luoghi e la possibilità di un sufficiente approvvigionamento energetico.

Al collaudo avvenuto qualche giorno fa e conclusosi con esito positivo erano presenti l’assessore comunale all’Ambiente Ruggiero Passero, il dirigente del Settore Ambiente, Donato Lamacchia e l’ingegnere ambientale Michela Inversi, suo funzionario, per l’ufficio tecnico l’ingegner Rosario Plmitessa.


Articoli più letti