SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8441 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Opuscolo e incontri nelle scuole per capire il rispetto degli animali

Opuscolo e incontri nelle scuole per capire il rispetto degli animali

Una mini-guida tascabile ricca di consigli e informazioni per combattere il randagismo

MESAGNE - Frasi simpatiche e d’effetto come: “Il cane ogni giorno toglie il medico di torno”, “I cani e i gatti mettono allegria e sanno amare con lealtà e fedeltà”, “Occuparsi di un animale è davvero un bell’impegno” sono tra quelle pubblicate in un opuscolo dove non mancano consigli e informazioni, nonché dati statistici e studi sul rapporto uomo-animale, sugli effetti positivi che tale rapporto può avere quando si basa sul rispetto reciproco, l’amore costante e sempre a doppio senso.

Il mini-guida, 12 pagine in tutto, dedicato al randagismo e soprattutto al rapporto uomo-animale quando adottato in casa, è stato pubblicato dal Comune di Mesagne su iniziativa del delegato alle Politiche a tutela degli animali Vincenzo Carella e sarà distribuito nelle scuole della città.

Il messaggio che si vuole divulgare è quello di adottare un animale in maniera consapevole per tenere sempre presente che avere un animale significa assumersi una serie di responsabilità poiché dipenderà da noi come qualunque altro essere vivente indifeso, e quindi bisognerà garantirgli benessere, salute, alimentazione, una cuccia calda d’inverno, passeggiate per sgambamento, pulizia, e tanto altro, perché “non sono giocattoli, né affetti temporanei”.

Tra le informazioni inserite quelle delle leggi come l’abbandono un’animale, così come bisogna rispettare le normative che prevedono l’uso di guinzaglio e museruola, la pulizia e la raccolta delle deiezioni, l’applicazione del microchip e tanto altro con un elenco di responsabilità e doveri del proprietario, l’invito a portare insieme l’animale di famiglia in viaggio con tanto di consigli su quale ‘bagaglio’ portare per il cane o il gatto, e poi come diventare volontario attivo contro l’abbandono di animali. Una paginetta viene dedicata anche al cane di quartiere ed un’altra su come adottare gli animali abbandonati.

L’opuscolo informativo è il primo del genere nella città di Mesagne ed è stata resa possibile grazie all’impegno dell’Ufficio Randagismo del Comune di Mesagne, della dirigente dottoressa Andriola e dell’intero staff. La piccola pubblicazione, in formato tascabile, fornisce con linguaggio semplice ed immediato, verrà distribuita a tutti gli studenti delle scuole cittadine, in particolare nelle scuole primarie e nelle secondarie di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori). Gli stessi Istituti scolastici hanno dato piena disponibilità alla campagna informativa e nelle prossime settimane saranno calendarizzati incontri specifici al fine di illustrare il contenuto dell’opuscolo che saranno presenziati dal delegato Carella, dalla dott.ssa Andriola e da personale qualificato.

«Entrare nelle scuole per parlare di randagismo, gestione e rispetto degli animali – ha commentato Carella - è di fondamentale importanza. Sono i ragazzi il futuro della nostra città e noi abbiamo il dovere di dare loro tutte le informazioni utili per una sana crescita e sono convinto che loro già da subito porteranno queste nozioni importanti nelle loro case. Entrare nelle scuole era uno dei miei obiettivi e questo è un buon inizio».

L’opuscolo è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Mesagne da dove è scaricabile gratuitamente.


Articoli più letti