SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8434 ORDER BY ordine DESC, id DESC


mar 22 Gennaio 2019

L’attore Troiano sarà coordinatore artistico del “Curci”

  • In BAT
  • mar 22 Gennaio 2019
L’attore Troiano sarà coordinatore artistico del “Curci”

BARLETTA - L’attore, sceneggiatore e conduttore televisivo piemontese, Fabio Troiano, 44 anni, ma di origine napoletane, che nella sua lunga carriera, iniziata a teatro e proseguita tra il programma per bambini la “Melevisione” e “The voice of Italy”, per arrivare ai film in tv come “Caterina e le sue figlie”, “Squadra antimafia” e “La classe degli asini” e al cinema tra cui “Santa Maradona”, “Il giorno + bello”, “Cado dalle nubi”, “Solo un padre”, ha accettato la proposta di coordinatore artistico del Teatro “Curci” di Barletta.

L’Amministrazione comunale di Barletta, insieme con il Teatro Pubblico Pugliese, gli ha affidato l’incarico di coordinare le azioni di promozione e formazione della stagione 2018-2019 del “Curci”. Un impegno che l’attore e sceneggiatore ha accettato confidando pubblicamente di essere “innamorato del teatro Curci” e di essere “onorato e lusingato per la possibilità che mi viene offerta – ha detto Troiano – e con grande responsabilità cercherò di intercettare i giovani, spesso distratti da altri interessi. Non è facile, perché nella cultura giovanile il teatro è ‘antico’, per cui bisognerà andarli a prendere” per cui li incontrerà nelle scuole e organizzerà iniziative adatte a loro.

Troiano, tra l’altro molto apprezzato dai giovani, ha ricordato l’incontro con Barletta e, soprattutto, con il “Curci”, con la messa di due opere di Gianpiero Borgia che lo hanno visto protagonista sul palcoscenico del teatro barlettano lo scorso anno. Ha quindi dichiarato quali sono le idee che vorrebbe attuare con il nuovo incarico: aprire il teatro a nuovi pubblici e a nuove forme di spettacolo, portare il teatro anche fuori dal teatro a partire dal 1° febbraio 2019, quando ci sarà un incontro con gli studenti del liceo scientifico, mentre la sera, in occasione della prima recita dell’“Enrico IV”, Troiano si presenterà al pubblico del “Curci”.

Ci saranno incontri in altre scuole e con il pubblico, insieme con l’idea di organizzare un festival di cortometraggi nell’Auditorium della Sacra Famiglia.

Il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, ha ringraziato pubblicamente l’attore Fabio Troiano non solo per aver accettato il compito proposto ma soprattutto per averlo fatto per un compenso molto esiguo “a fronte delle idee che mi ha presentato e che prevedono una serie di proposte operative che – ha messo in evidenza il primo cittadino - andrebbero a coinvolgere i giovani, sia come fruitori che come protagonisti del teatro e dell’arte, e che mirano a utilizzare spazi, luoghi e contenitori culturali che dobbiamo fare vivere e che sarebbero strategici per ampliare il pubblico, come l’Auditorium della Sacra Famiglia, ma anche il Gos e i cinema”.


Articoli più letti