mer 16 Gennaio 2019

Il Comune di Barletta aderisce al Suap con la Camera di Commercio

  • In BAT
  • mer 16 Gennaio 2019
Il Comune di Barletta aderisce al Suap con la Camera di Commercio

Nei prossimi giorni un incontro aperto a professionisti, imprenditori e cittadini sull'uso della piattaforma

BARLETTA - Le imprese di Barletta che devono inoltrare le istanze al Suap (Sportello unico attività produttive) per il Comune di Barletta, a partire dal 1° febbraio 2019, potranno farlo accedendo al portale telematico “Impresa in un giorno” grazie ad una convenzione completamente gratuita stipulata tra il Comune di Barletta e la Camera di Commercio di Bari.

Il risultato non solo consolida ulteriormente il processo di semplificazione e di trasparenza amministrativa nel Comune di Barletta ma soprattutto facilita il rapporto fra imprese e pubblica amministrazione locale in ottemperanza al D. Lgs. n.82/05 "Codice dell'amministrazione digitale" che disciplina, nella Sezione II, i Diritti dei cittadini e delle imprese, disponendo tra l'altro che le Pubbliche Amministrazioni provvedano a razionalizzare e semplificare i procedimenti amministrativi, le attività gestionali, i documenti, la modulistica, le modalità di accesso e di presentazione delle istanze da parte dei cittadini e delle imprese.


>


Al fine di dare attuazione alla successiva Direttiva Servizi del Parlamento Europeo 2006/123/CE recepita con D. Lgs. n.59/2010, la Unioncamere, con il supporto tecnico di InfoCamere e di Anci, ha realizzato il portale telematico “Impresa in un giorno” che rappresenta, a livello Nazionale, il punto di contatto con l’utenza per accedere ad una serie di servizi informatici ed operativi di natura amministrativa d'interesse delle Imprese.

Alla luce della succitata normativa e tenuto conto delle prescrizioni di cui al D.P.R n.160/10, il Comune di Barletta, con delibera commissariale n.19 dell'8 giugno 2018, ha attivato la procedura di adesione del Suap di Barletta al suddetto portale, messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Bari e accessibile dall’utenza attraverso nei servizi completamente gratuiti per il Comune.

L’iniziativa consentirà di semplificare gli adempimenti amministrativi delle imprese per l’avvio e la gestione delle relative attività, favorendo lo sviluppo del processo di digitalizzazione e il rinnovamento della pubblica amministrazione attraverso l'innovazione tecnologica.

A partire dal 1° febbraio 2019, tutte le istanze di autorizzazione/scia/e in generale le comunicazioni relative ad ogni tipologia di pratica afferente le attività produttive, dovranno essere obbligatoriamente trasmettesse allo Sportello Unico delle Attività Produttive (Suap) utilizzando esclusivamente il portale telematico “Impresa in un giorno” (con unica eccezione delle istanze di autorizzazione dei Servizi e delle Strutture socio-assistenziali di cui alla L. R. 19/06 per le quali continuerà ad essere utilizzato il portale telematico regionale di Sistemapuglia).

La nuova piattaforma camerale Suap sarà presentata e illustrata nelle principali funzioni a tutti gli utenti interessati il 24 gennaio 2019 nella sala conferenza del Castello di Barletta (ex cappella Busto di Federico) a partire dalle ore 15.30, durante un apposito incontro formativo, con la partecipazione dei funzionari della Camera di Commercio di Bari, ed è aperto ai professionisti, alle imprese e ai cittadini.