SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8399 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Un corso per giovanissimi sulla cybersecurity

  • In LECCE
  • mar 15 Gennaio 2019
Un corso per giovanissimi sulla cybersecurity

La partecipazione è gratuita, ma sono previsti un pre-test e una selezione di ammissione

LECCE - Ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 23 anni (nati tra il 1995 ed il 2002) possono partecipare al primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity a cui parteciperà, per la prima volta, l’Università del Salento. Si tratta di una sfida nazionale riservata alle nuove generazioni per un confronto a squadre di 18 università italiane coinvolte.

“CyberChallenge.IT 2019” rappresenta un importante opportunità per imparare, divertendosi, a gettare le basi per una carriera appassionante, quella nella cybersecurity, ovvero dell’esperto in sicurezza in informatica, con lezioni a partire dalla primavera 2019 ed una gara locale finale ed un’altra nazionale da cui emergeranno i migliori che potranno far parte della Squadra Nazionale Italiana di Cyber-defender e concorrere all'European Cybersecurity Challenge il prossimo autunno.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 gennaio 2019. La partecipazione è gratuita e non sono richieste conoscenze pregresse di sicurezza informatica, ma solo ottime capacità di logica e programmazione.

I corsi si terranno presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione a Lecce da marzo a maggio 2019 (12 lezioni teoriche da 1,5 ore e 12 esercitazioni pratiche da 4 ore) dopo un pre-test online il 23-25 gennaio 2019 (da casa o dall’Università) e un test di ammissione il 1° febbraio 2019 presso l’aula "Manni", edificio "Stecca", Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, Campus Ecotekne, strada provinciale Lecce-Monteroni.

“CyberChallenge.IT” è organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini con il supporto del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica Italiana. Per maggiori informazioni ed iscrizioni consultare il sito web CyberChallenge per maggiori informazioni cliccare sul logo dell'Università d'interesse, tra cui c'è quella del Salento. Partecipa anche l’Università di Bari dove i corsi si terranno nel Dipartimento di Informatica in via Orabona.
.


Articoli più letti