SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8372 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Liceo “Marzolla” pronto per una nuova notte “nei licei classici”

Liceo “Marzolla” pronto per una nuova notte “nei licei classici”

Torna l’evento patrocinato dal Miur per far conoscere il fascino delle materie classiche

BRINDISI - Torna la “Notte nazionale dei Licei classici”, la manifestazione, patrocinata anche dal Miur, tra le più innovative degli ultimi anni. Tra i licei partecipanti anche il liceo classico “Marzolla” di Brindisi. In cinque edizioni sono stati 433 i licei partecipanti con tanti eventi per richiamare gente e soprattutto coetanei e far conoscere il fascino, l'importanza dello studio e la bellezza della conoscenza delle lingue classiche, delle opere di poeti, oratori e narratori greci e latini che tutto il mondo ci invidia.

Il liceo classico “Marzolla”, che ha aderito all’iniziativa sin dal 2015, apre ancora una volta le porte nella consapevolezza di aver creato una sorta di tradizione, un appuntamento ormai richiesto e scontato nella aspettative di studenti e famiglie. Innegabile il progresso, di anno in anno, in termini di entusiasmo, impegno e qualità, che ha portato a creare un evento sempre diverso, sostenuto però costantemente da una sinergia operativa efficace ed importante dal punto di vista formativo ed identitario, con insperate e piacevoli sorprese, divenute poi conferme, quanto a creatività, cura e passione rivelate dagli studenti in ogni loro contributo.

Mentre tutti nel liceo, ormai “formicaio” di energie, un intersecarsi di prove, di studi, di dettagli tecnici, dove docenti e studenti condividono la gioia del creare, si invitano tutti gli interessati, anche solo curiosi, all’appuntamento di domani 11 gennaio 2019 alle ore 17.30 per uno spettacolo dedicato al tema di questa edizione Humans-Humanitas: percorso di riflessione sul bene di tutti come valore di tutti”, trattato in una tavola rotonda iniziale cui sono invitati i referenti di diverse associazioni operanti sul territorio, con le quali il liceo ha anche già sviluppato interessanti percorsi di alternanza scuola lavoro (Elvira Pisanello del Fai, Cristiana Zongoli di Naukleros-clownterapia, Anna D’Agnano dell’Arpa, Mimma Piliego del Rotary Valesio, Daniele Guadalupi del Cag, Giampaolo Nicastro dei Migrantes, Ernesto Marino dell’Unicef,) in quanto custodi, in ambiti diversi, del bene di tutti, del valore imprescindibile dell’humanitas, intesa come collaborazione, protezione, tutela, attenzione e amicizia.

A seguire il main show con una serie di contributi originali, adattamenti, coreografie e musica creati dai giovani talentuosi marzolliani. Confermata la sezione tematica video e la mostra storico documentaria degli strumenti di fisica. In apertura dell’evento, alle ore 17.30, inaugurazione del nuovo auditorium del liceo classico, un piccolo gioiello di cui il “Marzolla” e la dirigente scolastica Monica Casarano dell’Iiss “Marzolla Simone Durano”, che l’ha fortemente voluto, può decisamente andare fiero. Diretta streaming dell’intero evento, come ogni anno, sulla pagina facebook di “Giovanissimi TV”, in collaborazione con il liceo classico “Marzolla”.


Articoli più letti