Il porto di Monopoli sul magazine del New York Times

  • In BARI
  • gio 10 Gennaio 2019
Il porto di Monopoli sul magazine del New York Times

Rappresenta la Puglia in una classifica tra le mete suggerite dalla rivista americana nota nel mondo

MONOPOLI - Persino l’America Settentrionale pone sempre più attenzione alla Puglia, alle sue meraviglie, alle storie, all’enogastronomia rendendola ancor più attraente per i turisti.

La bella Monopoli con il suo porto fa bella mostra di sé sul magazine del New York Times, prestigioso e noto quotidiano in tutto il mondo, e rappresenta la Puglia. La nostra regione è infatti al 18° posto tra i 52 itinerari suggeriti dal periodico statunitense. La Puglia rappresentata da Monopoli è stata scelta tra le destinazioni più suggestive del mondo insieme alla Liguria con il suo Golfo Paradiso che occupa il venticinquesimo posto.


>


Nella foto (pubblicata accanto) si scorge un angolo del porto, dove sullo sfondo spicca il faro a fasce bianche e rosse, mentre in primo piano c’è un suonatore di chitarra e, un po’ più nascosti, due fidanzatini che si coccolano. Una bellissimo fermo immagine che dà l’idea esatta di un paese dove la serenità, la musica, la dolcezza, la bellezza locale, la calma (in contrasto con la frenesia americana) qui sono ancora possibili. Il tutto riassunto nel titolo inglese “Baroque architecture and Adriatic beaches in the heel of Italy” (“Architettura barocca e spiagge adriatiche nel Tacco d’Italia”).

L’articolo, a firma della giornalista americana Ingrid K. Williams, elenca una serie di bellezze della Puglia, regione che negli ultimi anni ha fatto registrare elevate presenze turistiche soprattutto a livello internazionale. A rappresentarla è stata scelta Monopoli, meta turistica di grande richiamo che in cinque anni, dal 2012 al 2017, ha raddoppiato le presenze turistiche totali e quadruplicato quelle estere. Città che vanta, tra l’altro, spiagge meravigliose e locali di ristorazione di grande pregio, insieme con le bellezze architettoniche storiche tutte da scoprire.

«Per tutti i monopolitani è un grande orgoglio essere presenti sul New York Times e rappresentare la Puglia intera – ha affermato l’assessore comunale al Turismo, Cristian Iaia, saputo della notizia - Questo premia il lavoro compiuto negli ultimi anni dall’amministrazione comunale e dagli operatori turistici tutti e ci sprona a far meglio e a superare eventuali criticità. Siamo sulla strada giusta e sono convinto che in futuro si possa soltanto migliorare».