Dall'Europa in arrivo 15mila euro per la connessione wi-fi gratuita

Dall'Europa in arrivo 15mila euro per la connessione wi-fi gratuita

Il Comune è tra i vincitori del bando per il progetto europeo "WiFi4EU"

CASTELLANETA - Il Comune di Castellaneta è tra quelli finanziati dalla Commissione Europea per la realizzazione di connettività wi-fi gratuita negli spazi pubblici. L’iniziativa europea ha visto la partecipazione di oltre 13mila Comuni di tutta l’Europa e ha visto premiati i 2.800 Comuni che hanno richiesto per primi il finanziamento. Tra questi 242 sono italiani e c’è anche Castellaneta che ha così ottenuto 15mila euro di finanziamento.

“WiFi4EU”, questo il nome del progetto europeo, promuove il libero accesso alla connettività wi-fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l'Europa. Con le risorse assegnate dalla Commissione Europea a Castellaneta, saranno installate una decina di apparecchiature wi-fi negli spazi pubblici all'interno del comune di Castellaneta, sia in luoghi chiusi che aperti, offrendo gratuitamente l'accesso alla rete internet a cittadini e turisti.

«Questo finanziamento è l'ennesimo ottenuto dal nostro Comune - commenta il sindaco Giovanni Gugliotti - a dimostrazione della nostra costate attività di scouting di finanziamenti e opportunità per il nostro territorio. Con queste risorse possiamo compiere un ulteriore passo avanti nel nostro programma per una Castellaneta efficiente, con un Comune che migliora i suoi servizi con semplicità ed efficacia, integrando nuovi strumenti e iniziative in campo digitale» offrendo nuovi servizi gratuiti a residenti e turisti.