SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8352 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Nascono “I Caffè filosofici” per confrontarsi sulla felicità

  • In BARI
  • lun 07 Gennaio 2019
Nascono “I Caffè filosofici” per confrontarsi sulla felicità

L’obiettivo è quello di un dialogo aperto e di avvicinamento alla filosofia

BARI - E’ la felicità il tema di una serie di incontri de “I Caffè filosofici” organizzati nella Biblioteca di quartiere “Don Bosco”, a Bari, via Martiri d’Otranto n. 69 presso il Redentore. Il primo di cinque appuntamenti si svolgerà mercoledì 9 gennaio. Saranno tutti a cura della professoressa Rosa Colonna e del dott. Nicolas Masciopinto.

La prima edizione de “I Caffè Filosofici”, ad ingresso libero e gratuito, ha come obiettivo quello di stimolare una riflessione sull’esistenza umana, basata sul dibattito aperto e sincero. Si discuterà della felicità attraverso varie linee di pensiero in un dialogo aperto al confronto. Nel corso degli incontri sarà preso in esame un aspetto particolare dell’argomento, presentando ogni volta due diverse concezioni filosofiche sul tema della felicità. I partecipanti saranno chiamati ad esprimere il loro parere, argomentando le proprie tesi.

Non è richiesta alcuna preparazione di base, ma solo una buona attitudine al dialogo e al confronto. I Caffè, infatti, intendono avvicinare un pubblico estraneo alla filosofia, dimostrando che non si tratta di una disciplina astratta e accessibile a pochi iniziati. Al contrario, essa è necessaria per stimolare la riflessione e il dialogo con gli altri, per poterli tradurre in azioni concrete nella vita di tutti i giorni, persino in contesti difficili come il quartiere “Libertà”.

Al primo appuntamento, fissato alle ore 19, di mercoledì 9 gennaio 2019, seguiranno (stessa ora stesso luogo) quelli del 6 febbraio su “Amore e Felicità”, del 6 marzo “Libertà e Felicità”, del 3 aprile “Carnalità e Felicità” e del 15 maggio “Verità e Felicità. Per un’esistenza autentica”.


Articoli più letti