SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8329 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Oggi il Concerto di Capodanno in Cattedrale

  • In LECCE
  • mer 02 Gennaio 2019
Oggi il Concerto di Capodanno in Cattedrale

L’Orchestra d’Archi del Laboratorio di Musica da Camera del Conservatorio di Lecce suonerà gratis

OTRANTO - Ci saranno quasi trenta elementi per il concerto dell’Orchestra d’Archi del Laboratorio di Musica da Camera del Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, in programma ad Otranto questa sera, 2 gennaio 2019. Un concerto gratis di Capodanno con brani di Vivaldi, Bach, Amoroso, Daquin, Ettorre, Respighi, a partire dalle ore 19 nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Otranto, in provincia di Lecce, per appuntamento con "2019 in musica".

L'iniziativa, nata grazie alla collaborazione tra Centro Studi Parlamento della Legalità-Lombardia, Conservizi e Conservatorio Tito Schipa e la concessione dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Otranto, per salutare il nuovo anno all'insegna della musica classica. Per dare un buon augurio per le festività in corso e che stanno volgendo al termine, in programma anche antichi brani tratti dal repertorio liturgico natalizio, di L. C. Daquin "Noël X" e di Ippolito-Ettorre la "Pastorale Tarantina", che saranno eseguite sul moderno organo a canne dei Fratelli Ruffatti.

L’Orchestra d’Archi del Laboratorio di Musica da Camera del Conservatorio di musica "Tito Schipa" di Lecce dimostrerà ancora una volta tutta la professionalità e l’impegno nella promozione culturale e artistica sul territorio. Tredici violini, quattro viole, cinque violoncelli, accompagneranno Federica Cataldi all’arpa, Leonardo Presicci al contrabbasso, Corrado De Bernart al cembalo, Daniele Federico all'oboe, Antonio Rizzato all'organo, Antonio Scarinzi alla chitarra e Giuseppe Spedicati al fagotto.

Il Laboratorio di Musica da Camera è una proposta di attività didattica, di ricerca e di produzione formulata dal Dipartimento Strumenti ad arco e a corde del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, a partire dall’a.a. 2012/2013. La musica da camera è al centro del progetto. I docenti ed eventuali collaboratori fanno musica insieme agli studenti che partecipano, agevolando e spronando direttamente il processo di conoscenza. Tale collaborazione, che imprime una forte valenza sull’immagine dell’Istituzione, permette, attraverso la realizzazione di produzioni, di aggiungere nuova linfa vitale al Conservatorio stesso. La finalità del progetto è quella di offrire a tutti i partecipanti la possibilità di interagire operativamente con più docenti, acquisendo consapevolezza dei mezzi tecnici ed espressivi, entrando nella logica delle scelte musicali, attingendo alla loro esperienza. L’iniziativa mira a promuovere una “strategia della qualità” dei progetti di Istituto che abbia come punto centrale gli studenti. Referente del Laboratorio è il maestro Francesco Sabato, docente di Violino presso il Conservatorio leccese.


Articoli più letti