SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8304 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Tutti pronti per le due repliche del “Presepe vivente della Famiglia”

  • In LECCE
  • ven 28 Dicembre 2018
Tutti pronti per le due repliche del “Presepe vivente della Famiglia”

Caratteristica della rappresentazione è la partecipazione di cento bambini con loro familiari

STERNATIA - Sono 150 i figuranti partecipanti al presepe vivente di Sternatia, 100 i bambini, gli altri 50 sono adulti. La Natività è rappresentata, con mestieri antichi e tradizionali, nel frantoio ipogeo e tra le vie del centro storico di Sternatia, organizzato dalla Parrocchia Maria Ss. Assunta e con il patrocinio del Comune. Il titolo dell’iniziativa è più che mai azzeccato: “Il Presepe vivente della Famiglia”.

Non solo perché è rappresentata la Natività, simbolo di unione familiare per eccellenza, ma anche perché i partecipanti stessi sono nuclei familiari in quanto comprendono bambini, genitori, nonni e zii.

Il percorso che conduce fino alla grotta vede figuranti in costume d’epoca ed è caratterizzato dalla presenza di tanti bambini di ogni età. Dopo la serata inaugurale, in cui centinaia di visitatori hanno gremito il borgo grico diventato per l’occasione un autentico museo a cielo aperto dei mestieri, delle arti, dei suoni e dei sapori tipici della comunità, sarà replicato domani 29 dicembre 2018 e il 5 gennaio 2019 (dalle ore 17 alle ore 20).

Il “Presepe vivente della Famiglia” si caratterizza per la reinterpretazione, in chiave contemporanea, dei luoghi identitari del centro storico: dalla Chiesa Madre, a Porta Filìa, dai palazzi nobiliari al suggestivo campanile. All’evento centrale è abbinato un percorso enogastronomico e artigianale.


Articoli più letti