Corso di formazione gratuito per diventare energy manager

  • In FOGGIA
  • ven 21 Dicembre 2018
Corso di formazione gratuito per diventare energy manager

Organizzato da Aforis nell'ambito del programma Garanzia Giovani

FOGGIA - Un corso di formazione gratuito per diventare energy manager, la nuova figura professionale specializzata nel settore energetico dedicata al monitoraggio dei consumi e in grado di individuare le azioni più adatte per l’efficientamento e quindi il risparmio energetico insieme con il rispetto per l’ambiente e la riduzione dell’inquinamento. Tale figura professionale, tra l’altro in Italia prevista obbligatoriamente per legge (n. 10/91) per i grandi consumatori di energia e per i Comuni con una certa soglia di popolazione, sarà al centro di un corso organizzato da Aforis di Foggia, nell’ambito del Programma Garanzia Giovani della Regione Puglia.

Si tratta di una professione del futuro, una figura specializzata nel settore energetico che deve essere preparata sia in tema di normative che in quello ambientale, ed è per questo che Aforis (impresa sociale nata nel 1998), da sempre in prima fila nella promozione dell’occupazione giovanile nella filiera dei green jobs, ha pensato di organizzare un “Corso di formazione per Energy Manager” con lezioni gratuite.

Al momento è già uno dei profili professionali maggiormente ricercati, sia nelle aziende che negli enti pubblici, che vedono nella riduzione dei consumi e nell’efficienza energetica, il fattore decisivo per migliorare la propria efficienza e competitività.

Il corso di formazione si svolgerà a Foggia, avrà una durata di 200 ore, con inizio previsto nel mese di gennaio 2019 , e sarà rivolto a diplomati o laureati preferibilmente in discipline tecniche (periti industriali, agrari, geometri; neolaureati in chimica, ingegneria, architettura, economia, ecc.), in possesso dei requisiti previsti dal programma Garanzia Giovani. I partecipanti devono presentare richiesta di partecipazione entro il 30 dicembre 2019 (come scritto nella pagina web del sito web di Aforis), non possono avere età superiore ai 29 anni, non devono essere impegnati in attività lavorative o di studio e possibilmente già iscritti a Garanzia Giovani possono scrivere un’email, per maggiori informazioni e iscrizioni, a formazione@aforis.it o telefonare allo 0881.665635

Aforis, tra l'altro, è accreditato quale ente di formazione presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Decr.Dir. Del 05/07/2005) e presso la Regione Puglia (D. G. R. n. 195 del 31/01/2012 – Det. Dir. Servizio Formazione Professionale n. 901 del 03/09/2013 – BURP n. 119 del 05/09/2013), la sede operativa è presso Credea (Centro Risorse Educative e Dimostrative per l’Energia e l’Ambiente) c/o Incubatore di Impresa di Candela.