SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8274 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Si replica l’iniziativa medievale nella Casa del Turista

Si replica l’iniziativa medievale nella Casa del Turista

“Medieval Fest” versione invernale prevede percorsi esperienziali, visite ai monumenti e ricostruzione storica

BRINDISI - Un successo tira l’altro per il Medieval Fest versione invernale che, lo scorso week end, ha registrato il tutto esaurito per le attività organizzate dalla History Digital Library. Dopo l’appuntamento del 15 e 16 dicembre, la prossima replica è fissata per il 22 ed il 23 dicembre, sempre nella Casa del Turista sul lungomare di Brindisi.

Gli annunciati percorsi esperienziali, con la visita guidata al percorso di Federico II nei punti di maggiore interesse nel centro storico, come il Duomo, dove l’imperatore sposò Isabella di Brienne nel 1225 e nell’archivio della Curia, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, hanno richiamato ed entusiasmato tanti amanti della storia medievale e affamati di cultura hanno sfidato vento e pioggia per seguire le guide alla scoperta dell’itinerario medievale, tra questi anche turisti stranieri in visita in città.

Ma il clou delle attività si è svolto al riparo dal freddo nelle sale della Casa del Turista, sapientemente allestite come un vero borgo antico, con dimostrazioni dei vecchi mestieri, con i figuranti in costume che hanno accompagnato grandi e piccini in un mondo da fiaba. Tante botteghe, da quella degli artigiani armatori a quella della panettiera, alla tessitrice, che hanno mostrato come si lavorava ai tempi di Federico II; c’era il mago illusionista che ha incantato i bambini; la riproduzione digitale, sugli enormi smartphone della HD Library, della storia d’amore tra l’imperatore e una delle mogli Bianca Lancia; i racconti con video della storia medievale per i più piccoli.

La domenica il percorso dedicato alle famiglie e ai bambini che incontrano, all’accoglienza, la burattinaia Paola Giglio, accompagna, per prima, gli ospiti nel fantastico mondo di Federico II. Da un grande libro di storia esce il giullare Tiziano Casole che è il Caronte, la guida, di tutto il percorso fantastico all’interno della riproduzione del borgo antico. E’ lui ad accompagnare tra sapienza e allegria i presenti, ad incontrare i personaggi delle piccole botteghe. Quindi l’incontro con il pittore che dipinge un affresco e che magicamente prende vita, ecco che appare Bianca Lancia che racconta il suo amore per l’Imperatore. Ad interpretare il personaggio storico è Sara Bevilacqua, con ruolo anche della locandiera nel percorso di degustazione dei cibi medievali a cura dell’associazione AssoRistorAzione Brindisi.

Mentre gli ospiti visitano il borgo arriva l’oste che li invita a sedere nella sua locanda per un pasto tipico dell’era, ed è lì che avviene un altro momento dello spettacolo teatrale: c’è il monaco che si confronta con il notaio di Federico II, perché l’obiettivo è quello di trovare il suo testamento. Ma non si sa fino alla fine se è un testamento materiale o morale, tanto che la storia a questo punto diventa anche favola.

A testimonianza che l’iniziativa è piaciuta ci sono le schede di valutazione compilate dai partecipanti, insieme con le immagini e le foto su Instagram e Facebook di “Medieval Fest” e “AssoRistorAzione” pubblicate dai visitatori con i tag @medievalfest e @assoristorazionebrindisi. L’appuntamento rinnovato, sempre ad ingresso gratuito, è per il 22 e il 23 dicembre 2018 con prenotazioni all’InfoPoint del Comune di Brindisi a Palazzo Nervegna (telefono 0831.229784).


Articoli più letti