SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8254 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Speciale Casa di Babbo Natale e Natività nel centro “Chicco di Grano"

Speciale Casa di Babbo Natale e Natività nel centro “Chicco di Grano

Per una serata all’insegna dell’atmosfera natalizia con finalità benefica e di inclusione sociale

TARANTO - Il centro diurno “Chicco di Grano”, in via Ionio a San Vito a Taranto, il prossimo 20 dicembre 2018 aprirà le porte a tutti i cittadini che vorranno visitare la struttura gestita dalla cooperativa PAM Service impegnata da anni in servizi in favore di minori e anziani disabili. Lo farà con un evento dedicato al Natale “Il Paese di Babbo Natale” preparato con l’aiuto degli speciali ospiti.

La scelta del centro diurno che ospita giornalmente persone con disabilità non è ovviamente casuale, come mette in rilievo la dottoressa Iole Monacelli, responsabile dell’Area Disabilità e

Coordinatrice del Centro Diurno, in quanto “risponde perfettamente alla nostra mission e cioè quella di creare opportunità e occasioni di inclusione sociale”.

L’iniziativa nasce per fare entrare letteralmente negli spazi della quotidianità di chi opera e di chi qui è ospite, per far “comprendere che non sono diversi da quelli di una comune casa – aggiunge la dottoressa Monacelli - Il nostro centro diurno, che in realtà è una villa con vista mare, sarà la location ideale per accogliere chi vorrà partecipare e godere di un evento di divertimento e intrattenimento per grandi e piccini. Le porte saranno spalancate come segno di accoglienza e di apertura con il territorio”.

La struttura sarà agghindata a festa per l’occasione e si respirerà aria di Natale in tutti i suoi angoli con un programma della serata vasto e ricco di attrazioni, giochi, animazione e degustazioni. Ci sarà il coro formato dalle associazioni ArtEim Academy lab e Accademia G. Puccini di Crispiano, che intoneranno i canti tradizionali per l’atmosfera natalizia e ci sarà anche un momento sportivo con la possibilità per tutti di cimentarsi nel tiro con l’arco a cura dell’istruttore Marco Musco di “Arcieri dei Due Mari”, prevista anche la lettura animata di storie di Natale a cura della maestra d’arte Mariella Laddomada. I bambini potranno visitare la casa di Babbo Natale e scrivere la letterina da imbucare, visitare l’Officina di Babbo Natale con elfi e folletti a lavoro nella costruzioni di giochi, giocare con i giochi da tavola e di abilità pensati e realizzati sia per gli adulti che per i bambini, degustare tipici dolci natalizi, scattare foto ricordo negli “angoli adibiti a selfie” e visitare la capanna di Betlemme dove ci sarà una natività davvero speciale.

L’intesa serata, con inizio alle ore 17, sarà gestita da tutto lo staff della cooperativa Pam Service e animata dagli ospiti delle diverse strutture per minori e disabili “Chicco di Grano” per lanciare un messaggio di positività e di riscatto, dove ciascuno a seconda delle proprie potenzialità, può “realizzare occasioni di utilità sociale”.

Non mancherà la raccolta fondi finalizzata al sovvenzionamento di uno o più progetti della stessa cooperativa organizzatrice.


Articoli più letti