SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8234 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Al Palafiom due giorni con "Taranto Comix"

Al Palafiom due giorni con

La copertina dedicata a "I cinque sensi" cerata dal disegnatore tarantino Gian Marco De Francisco

TARANTO - Sarà un week end all’insegna di fumetti, videogiochi e cosplayer quello del 15 e 16 dicembre 2018 a Taranto dove è in arrivo la V edizione del Taranto Comix al Palafiom. Tante le novità in programma prima fra tutte, la location e poi il tema: “I cinque sensi”.

Gli organizzatori, Danilo Curatti, Luigi Minonne e Andrea Romandini dell'associazione culturale Taco (Taranto Comix) annunciano una due giorni più ricca e completa di sempre e che vede come autore della locandina Gian Marco De Francisco, architetto, fumettista tarantino e coordinatore di Grafite, innovativa scuola di grafica digitale e fumetti che opera su Taranto, Bari e Lecce. L'illustrazione è il riassunto creativo di 5 film cult che rappresentano, per l'appunto, i 5 sensi e che hanno scandito la storia del cinema: “American Beauty”, “Fantasia”, “Memorie di una Geisha”, “Ready Player One” e “Nirvana”.

Le attività rivolte non saranno solo per gli adulti ma sono state previsti eventi per i più piccoli, con aree dedicate ai giovanissimi: l'Area Lego con Puglia Brick, ad esempio. Inoltre, l'area game sarà più estesa e ospiterà giochi da tavolo, pc gaming e l'Escape Room. Gli amanti della saga del mago più famoso del mondo, Harry Potter, saranno entusiasti di partecipare ai tornei di Quidditch e di vivere l'Harry Potter Experience, a cura di Nakama e di Azione Cosplay Taranto. Non finisce qui: un altro dei tornei attesissimi è quello di calcetto tra cosplayers (travestiti in personaggi di fantasia) il cui ricavato sarà interamente devoluto all'associazione “Simba onlus Taranto”.

E sempre a proposito di cosplay, non poteva certo mancare anche quest'anno la Gara Cosplay, con la sfilata canonica di sabato 15 dicembre e la premiazione di domenica 16 dicembre. Agguerritissimi cosplayers si sfideranno sfilando su una passerella appassionante ed estrosa e mostreranno i loro costumi per aggiudicarsi il titolo di: Miglior Cosplay Maschile, Miglior Cosplay Femminile, Miglior Gruppo Cosplay e Miglior Cosplay in assoluto. La giuria sarà composta dagli ospiti Scarlet Von D, cosplayer e presentatrice italiana attiva dal 2009, compagna nella vita e nel cosplay di Stefano aka Abyss Break. Ritroveremo, poi, Monsters Cosplay (vincitore della passata edizione per la categoria “Miglior Cosplay in assoluto”) e Stefano Zurlini.

Al Taranto Comix ci saranno tornei di Retro Games con Arcade Stick a cura di Wired, i tornei di realtà virtuale di Beat Saber; Tomb Rider Italy, in collaborazione con Square Enix, distributore della saga di Lara Croft. Ed è previsto persino un contest di Pokemon Go a “colpi” di app, coordinato dallo staff di Games Time. Dei giochi in scatola se ne occuperà, invece, The Throne of Games di Luciano Gigante in collaborazione con Ghenos Games. E come annunciato all'inizio, i bambini potranno partecipare al corso di disegno – Grafite Kids – a cura dei docenti della scuola Grafite.

Ampissimo il ventaglio degli ospiti tra talenti locali e nazionali. Direttamente da BimBumBam, trasmissione tv degli anni '80 e '90 di Italia 1, i mitici Uan e Four, pupazzi di gommapiuma che hanno fatto impazzire intere generazioni, saranno ospiti del Taco. Animati dal Gruppo 80 e doppiati dal maestro Pietro Ubaldi, saranno per la prima volta in Puglia. La storica voce di Sheldon Cooper, protagonista di “The Big Bang Theory”, Leonardo Graziano, attore, doppiatore e presentatore, sarà al Taranto Comix. E’ lui ad aver presto la voce anche ad altri personaggi di cartoni animati e telefilm tra i quali spiccano successi come Bakugan, Hunter x Hunter, Medarot, Baby Loney Toons e Teen Titans, Le Regole del delitto perfetto, Sense 8, Code Black e Dark.

Torna, a gran voce, anche Pino Cuozzo che – oltre a moderare alcuni incontri, tra cui quello su Stan Lee – presenterà un nuovo talk, il Bar di Cup of Pino: format sui Comics e Cinecomics, che verrà proposto in numerose fiere italiane nel 2019. Per i fumetti ci sarà Alessandro Mereu, in arte Don Alemanno, l'inventore del personaggio di Jenus di Nazareth nonché della triade di NaziVeganHeidi, disegnata dal fumettista e youtuber Boban Pesov. Tra gli ospiti grande attesa pure per Tommaso Vitiello, sceneggiatore, presenzierà con Marco Itri, disegnatore. Vitiello, di Torre del Greco, ha esordito nel campo dei fumetti con “La casa delle meraviglie” e ha una lunga collaborazione con il quotidiano “Terra”, che si conclude con l’assegnazione della menzione speciale al premio giornalistico “Giancarlo Siani” per la storia a fumetti sull’omicidio di Angelo Vassallo.

Itri, disegna per l’americana Zenescope Entertainment, in collaborazione con Discovery Channel, diverse storie brevi per i libri "Megalodon & Prehistoric Sharks" e "Great White Shark” e tanto altro. Per i rappresentanti della Sergio Bonelli Editore ci sarà il giovane talento della Basilicata, Alessandtro Giordano, disegnatore di Dylan Dog e copertinista ufficiale della collana ''La Iena'' (Edizioni Inkiostro). Da Genova in arrivo Giulio Mosca, noto per le vignette comparse circa due anni fa e in pochissimo tempo diventate virali; ad oggi, oltre 262.000 persone seguono sul suo canale social il suo personaggio di punta, “Il Baffo”.

Ritorno graditissimo è quello di Enzo Rizzi (padre di Heavy Bone) che con il fratello Wladimiro Rizzi porta in scena sul palco del Taranto Comix “Comics Rock”, connubio tra musica e fumetto dalle origini sino ai giorni nostri, intervallato da un set acustico di brani di quelle rockstar che, nel corso degli anni, sono state protagoniste di volumi a fumetti a loro dedicati.

Come vuole la tradizione del Taranto Comix, non mancherà la musica: Le Stelle di Hokuto si esibiranno sabato 15 dicembre in uno show divertente e coinvolgente, sulle sigle di alcuni dei più noti cartoni animati, portando in scena "La NERDina Commedia". L’ingresso sarà libero per i disabili (pagherà solo l’accompagnatore) e bambini sino a 3 anni.


Articoli più letti