SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8229 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Natale, vigilie e nuovo anno tutto all’insegna della musica

  • In LECCE
  • gio 13 Dicembre 2018
Natale, vigilie e nuovo anno tutto all’insegna della musica

Tanti concerti in programma con “Nardò sotto le stelle”, tra cui Capodanno in piazza e altri eventi culturali

NARDO' - Musei e Biblioteca di Nardò sono coinvolti negli eventi per il Natale 2018. Il clima della festa del Natale è ormai presente grazie anche al programma di eventi “Nardò sotto le stelle” con spettacoli e riti selezionati dagli assessorati alla Cultura e al Turismo di Palazzo Personè, che accompagnerà residenti e turisti sino al 6 gennaio 2019.

Con la direzione artistica di Terrammare Teatro, arrivano tre appuntamenti molto attesi, “Racconti di Natale” in programma il 15 dicembre al Museo della Città e del Territorio, con Renato Grilli, il 29 dicembre al Museo della Preistoria, con Angela Iurilli, e il 4 gennaio alla Biblioteca Vergari, con Marianna Di Muro. Racconti degli autori che saranno accompagnati da alcune letture dei partecipanti al corso di lettura ad alta voce, tenuto nell’ambito de “I guardiani del tempo - L’arte di raccontare”, il progetto curato da TerramMare Teatro in collaborazione con il Comune di Nardò che ha permesso a Nardò di essere designata “Città che legge” per l’area Sud e Isole.

Nei giorni 23, 26, 30 dicembre 2018 e 6 gennaio 2019 sarà allestito il 38° Presepe Vivente di Santa Caterina, dal 22 dicembre al 6 gennaio il presepe del maestro Lino Prete in via Duomo, sempre dal 22 dicembre al 6 gennaio la 14ª edizione del concorso “Il presepe tra tradizione e attualità” al Chiostro di Sant’Antonio. Sabato 22 dicembre, dalle ore 18 alle 23, ci sarà inoltre una edizione natalizia di Chiese Aperte, a cura di Archeoclub Terra d’Arneo.

Il calendario prevede poi molto spazio per la musica: il 14 dicembre al Teatro Comunale “Quando la musica diventa poesia”, evento di beneficenza a cura della Pro Loco Nardò e Terra d’Arneo; il 16 dicembre in piazza Salandra “20 anni senza Lucio”; mentre il concerto “Armonie Natalizie” è in programma il 18 dicembre nella chiesa di Santa Teresa; la terza edizione di “Christmas Songs”, a cura del Gospel Quartet, si svolgerà il 20 dicembre nella chiesa di Sant’Antonio; “Acqua per la vita”, concerto del Dario Pinelli Trio al Teatro Comunale sabato 22 dicembre; “Hator Christmas Edition”, concerto dell’associazione Hator Music Academy domenica 23 dicembre alla Basilica Cattedrale; “La piazza risuona”, evento musicale nella piazzetta di Santa Caterina la sera di Natale; “La caminante”, una milonga a cura dell’associazione Almavals mercoledì 26 dicembre nella sede comunale di via Falcone e Borsellino; “Note di Natale”, concerto del coro della schola cantorum San Gregorio Armeno, venerdì 28 dicembre nella chiesa di Santa Teresa; la terza edizione del Concerto di Natale di Gabriele Papadia, sabato 29 dicembre nella chiesa dell’Incoronata; “Movie Christmas”.

La musica sarà protagonista anche nella notte di San Silvestro quando, il 31 dicembre, si svolgerà Capodanno in Piazza, con il cantante Luca Dirisio, il comico Umberto Sardella (Mudù) e i dj che faranno ballare e divertire sino alle prime luci del 2019. E la musica accompagnerà la città di Nardò anche nella prima settimana del nuovo anno a partire dal giorno di Capodanno quando ci sarà il concerto di Anima Acustica nella chiesa di Santa Teresa; il Concerto di Natale del coro Cangiacatepassa, giovedì 3 gennaio al Teatro Comunale; il Concerto del coro polifonico del Caffè Letterario Neritonensis sabato 5 gennaio nella Basilica Cattedrale; la seconda edizione di Befane Tarantate (con concerto di pizzica) domenica 6 gennaio a Boncore.

Per il 15 dicembre è invece in programma un appuntamento con la gastronomia e le tradizionicon “Christmas and Wine”, la seconda edizione di Cantina in Festa alla Cantina Sociale di Nardò in via De Gasperi.

Completano il programma mercatini di artigianato e antiquariato, laboratori per bambini, tombolate e iniziative di beneficenza. Per il divertimento dei bambini (e anche dei più grandi) all’interno del Jungle di parco Raho sarà allestito il Palaghiaccio fruibile sino al 6 gennaio 2019.


Articoli più letti